Il disegno di legge di compromesso tra Democratici e Repubblicani sulla politica di difesa dell’anno fiscale 2023, pubblicato martedì sera tardi, autorizza un budget di 857,9 miliardi.
Come al solito, il documento è il frutto della necessità di conciliare le due diverse anime politiche statunitensi, le richieste delle Forze Armate con la proposta Presidenziale di budget.
Da questa stesura finale emergono 45 miliardi di dollari in più aggiunti alla proposta Presidenziale, includendo 816,7 miliardi per il Pentagono e 30,3 miliardi per le attività nucleari nel Dipartimento dell’Energia.
Il documento prevede un aumento del trattamento salariale pari al 4,6% per il personale militare e civile in servizio con la Difesa e dispone nuovi fondi per i principali programmi di ammodernamento e potenziamento delle Forze Armate Statunitensi.
Per i livelli di forza, il Fiscal Year 2023 National Defense Authorization Act prevede 452.000 uomini per l’US Army, 354.000 uomini per l’US Navy, 325.344 uomini per l’USAF, 177.000 uomini per l’USMC e 8.600 per la US Space Force.
Per l’USAF l’NDAA autorizza i finanziamenti richiesti per l’approvvigionamento di aerei da combattimento e munizioni, il finanziamento per altri quattro velivoli EC-37B Compass Call, il finanziamento per altri cinque velivoli F-35A, Autorizza il finanziamento per ulteriori 10 elicotteri HH-60W.
Proibisce il ritiro degli aerei F-22 Block 20 e richiede la presentazione di un piano scritto dettagliato per l’addestramento dell’equipaggio dell’F-22 evitando qualsiasi degrado della prontezza o riduzione della capacità di combattimento, e non impone aggiornamenti dell’aereo Block 20.
Autorizza un aumento di 301 milioni di dollari per accelerare la produzione di entrambi i prototipi di velivoli E-7 a supporto della missione di comando e controllo aviotrasportato.
Richiede il mantenimento degli aeromobili EA-18G ed un rapporto che delinei una strategia e un piano di esecuzione per la Marina e l’Aeronautica per soddisfare in modo continuo ed efficace l’addestramento all’attacco elettronico aviotrasportato e i requisiti di combattimento della forza congiunta, per includere l’istituzione o la continuazione di uno o più squadroni di attacco elettronico a servizio congiunto a terra e l’integrazione delle componenti sia attive che in riserva di entrambi i servizi.
Inoltre, sostiene la prevista dismissione degli A-10 ed impedisce o modifica i piani di pensionamento per vari velivoli, compresi i velivoli B-1, F-15, E-3 AWACS e C-40.
Per l’US Army l’NDAA supporta gli sforzi di modernizzazione prioritari, incluse la capacità di attacco di precisione a lungo raggio, futuro sollevamento verticale, veicoli da combattimento di nuova generazione e missili da difesa aerea e missilistiche.
Supporta i sistemi soldato e la rete che consente un più letale e connesso impiego della forza.
Autorizza maggiori finanziamenti per l’approvvigionamento di sistemi aerei da combattimento a lunga persistenza, veicoli corazzati, veicoli da combattimento e munizioni
Fissa una valutazione dei requisiti e degli obiettivi di acquisizione per i sistemi Patriot e dei
battaglioni di difesa missilistica.
Aumenta l’attenzione sulla sicurezza dei veicoli richiedendo un programma pilota per veicoli tattici con raccolta di dati sulla sicurezza e una relazione annuale sugli aggiornamenti di sicurezza per l’alta mobilità veicoli a ruote multiuso (HMMWV).
Per l’Aviazione dell’Esercito autorizza maggiori finanziamenti per CH-47 Chinook, UH-60 Blackhawk e Piattaforme MQ-1 Grey Eagle.
Per i sistemi missilistici autorizza maggiori finanziamenti per M-SHORAD e Patriot, a
includere un focus sulla preparazione industriale.
Per i veicoli da combattimento: autorizza maggiori finanziamenti per carri armati Abrams, aggiornamenti Stryker, e sistemi Paladin Integrated Management (PIM).
Per i veicoli tattici autorizza l’aumento dei finanziamenti per i veicoli della squadra di fanteria, medi e veicoli tattici pesanti, autocarri con cassone ribaltabile e continua accelerazione della sicurezza modifiche per HMMWV.
Per i sistemi in dotazione ai soldati autorizza maggiori finanziamenti per capacità avanzate di visione notturna per includere una maggiore ricerca e sviluppo e una rete tattica accelerata capacità in campo.
Per il contrasto delle minacce in evoluzione, l’NDAA prevede di autorizzare finanziamenti aggiuntivi per ridurre il rischio nel programma Army Future Vertical Lift.
Fissa una valutazione e una strategia per mettere in campo le capacità per contrastare le minacce poste da sciami di veicoli aerei senza equipaggio (UAS) e un briefing sulle attività di cooperazione in materia di sicurezza relativo al sistema di difesa Counter- UAS.
Infine, richiede al Segretario alla Difesa in consultazione con il Segretario di Stato e il
Direttore dell’intelligence nazionale di fornire una strategia per aumentare la cooperazione con Alleati e partner del Medio Oriente sul potenziale per migliorare l’aria integrata e
cooperazione nella difesa missilistica per contrastare le minacce dell’Iran e dei gruppi collegati all’Iran.
Per il munizionamento avanzato e non l’NDAA autorizza oltre 2,7 miliardi di dollari per produzione e capacità di munizioni aggiuntive nonché espansione per una maggiore produzione futura e fissa una valutazione della capacità di incontro della base produttiva industriale della difesa.
Infine, autorizza il finanziamento del sistema di difesa aerea a corto raggio di nuova generazione (SHORAD) ed accelera lo sviluppo dei missili d’attacco di precisione (PrSM).
Per l’US Navy l’NDAA Autorizza contratti pluriennali o di acquisto in blocco per l’approvvigionamento di un massimo di 25 SSC/LCAC, 15 cacciatorpediniere classe Arleigh Burke, otto petroliere di quadra classe Lewis, cinque navi anfibie ed elicotteri CH-53K.
Nel settore navi di superficie autorizza 32,6 miliardi di dollari per le costruzioni navali della Marina, con un aumento di 4,7 miliardi di dollari, che include l’acquisizione di 11 navi militari: tre cacciatorpediniere classe Arleigh Burke ; due sottomarini di classe Virginia; due trasporti veloci di spedizione; una fregata di classe Constellation; una nave anfibia di classe San Antonio; una petroliera di squadra classe John Lewis; e una nave da traino, salvataggio e soccorso di classe Navajo.
Autorizza ulteriori 2,2 miliardi di dollari per la costruzione di un terzo cacciatorpediniere di classe Arleigh Burke nel corso del FY 23.
Autorizza altri 289 milioni di dollari per l’approvvigionamento anticipato della unità d’assalto anfibio portaeromobili LHA-10 ed autorizza ulteriori 250 milioni di dollari per l’approvvigionamento anticipato della nave da trasporto e sbarco LPD-33.
Autorizza ulteriori 250 milioni di dollari per lo sviluppo di navi di rifornimento della flotta.
Richiede che alcune navi di classe FFG-62, le Constellation siano in grado di trasportare e impiegare missili Tomahawk e Standard Missile-6 (aumentandone in modo esponenziale le capacità di combattimento n.d.r.) ed autorizza ulteriori 25 milioni di dollari per continuare la ricerca sul missile da crociera lanciato dal mare (SLCM-N) con possibilità di essere armato con testata nucleare.
Prescrive elementi di acquisizione relative i nuovi cacciatorpediniere DDG(X) nei settori del governo e dell’industria collaborazione, incentivi competitivi, maturazione precoce della tecnologia e forza lavoro stabile.
Obbliga l’inclusione di un incentivo speciale per lo sviluppo della forza lavoro nella costruzione navale della Marina nella cantieristica della Marina Militare con nuovi contratti di costruzione.
Proibisce il pensionamento anticipato di 12 navi nell’anno fiscale 2023, tra cui: cinque navi navi da combattimento litoranee LCS,, quattro navi da sbarco portuali, due unità di trasferimento di spedizione classe Montford e un incrociatore classe Ticonderoga.
Autorizza un aumento di 405,5 milioni di dollari per il potenziamento urgente dell’attività di contromisure e minamento navale.
Nel settore capacità sottomarine autorizza il finanziamento integrale della richiesta di budget per i sottomarini di classe Columbia ed autorizza il finanziamento integrale della richiesta di budget per due sottomarini di classe Virginia.
Autorizza un aumento di 188,9 milioni di dollari per la capacità sottomarina avanzata
investimenti e richiede un briefing sui requisiti e le capacità esistenti per capacità di guerra di mine offensiva e difensiva, nonché potenziale capacità e miglioramenti della capacità produttiva.
Per quanto riguarda i velivoli dell’US Navy e dell’USMC l’NDAA autorizza il finanziamento per otto velivoli F-18E/F, di 16 aerei F-35C, di 15 aerei F-35B, di 12 elicotteri CH-53K, di due velivoli V-22, di sette velivoli E-2D Hawkeye, di cinque aerei cisterna KC-130J, di tre sistemi aerei senza pilota MQ-4 Triton, di quattro sistemi aerei senza pilota MQ-25 Stingray e di cinque sistemi aerei senza pilota Marine Group 5.
Per il munizionamento, l’NDAA Autorizza 5,9 miliardi di dollari per l’approvvigionamento di 2.365 missili/munizionamento guidato di precisione per la Marina, con un aumento di $ 1,1 miliardi oltre la richiesta di budget del presidente.
In particolare autorizza i seguenti ulteriori finanziamenti per l’espansione della base industriale della difesa:
– 250 milioni di dollari per missili Standard;
– 200 milioni di dollari per Naval Strike Missiles;
– 53 milioni di dollari per Long Range Anti-Ship Missiles;
– 51 milioni di dollari per le modifiche al missile d’attacco Trident II;
– 20 milioni di dollari per i missili Harpoon.
Infine, autorizza i seguenti aumenti di produzione:
– 125,4 milioni di dollari per 200 siluri Mk-54 aggiuntivi;
– 49 milioni di dollari per 55 siluri Mk-48 aggiuntivi;
– 25,9 milioni di dollari per 79 missili Sidewinder aggiuntivi.
Per le forze strategiche l’NDAA stabilisce una direzione all’interno dell’Air Force Global Strike Command, nota come Task Force missili balistici intercontinentali (ICBM), per sostenere in nuovo sistema d’arma ICBM LGM-35A Sentinel
Richiede un piano ventennale per lo sviluppo di Mark 21A, Mark 7 e altri veicoli di rientro ed un approccio di gestione del portafoglio alle attività delle armi nucleari da parte di un Consiglio, compresa l’Amministrazione nazionale per la sicurezza nucleare.
Richiede che un alto funzionario dell’aeronautica monitori la base industriale per la produzione del bombardiere B-21 e il programma Sentinel ICBM.
Autorizza 25 milioni di dollari per continuare la ricerca e lo sviluppo di una capacità nucleare di un nuovo sistema di missili da crociera lanciato da sottomarini.
Limita il ritiro della bomba nucleare a gravità B83 fino a un’adeguata sostituzione con un’arma di nuova generazione con capacità di distruggere bersagli induriti e protetti in profondità.
Per la difesa antimissile, l’NDAA Autorizza un aumento di 292,5 milioni di dollari per supportare lo sviluppo dell’ipersonico intercettore in fase di planata.
Autorizza un aumento di 252,0 milioni di dollari per aumentare la produzione e l’espansione della capacità di base industriale degli SM-3 ed autorizza un aumento di 165,0 milioni di dollari per l’acquisto di ulteriori 15 THAAD intercettori.
Rende permanente il divieto di scambio di informazioni relative ai sistemi di difesa missilistica con la Russia.
Richiede la designazione di un dirigente del DOD responsabile dell’acquisizione e sostegno della difesa missilistica per Guam ed un piano sull’architettura di difesa aerea e missilistica integrata per la difesa di Guam.
Autorizza il finanziamento del sistema di difesa missilistico a corto raggio Iron Dome, David’s Sling e del sistema d’arma e programma di intercettazione di livello superiore Arrow 3 come descritto nel Memorandum d’accordo tra gli Stati Uniti e il Governo di Israele.
Richiede un piano di finanziamento al Congresso che consenta l’acquisizione di non meno di
64 Next Generation Interceptor per garantire una flotta comune e l’affidabilità del
Sistema di difesa missilistica a terra.
Per i sistemi spaziali, l’NDAA Richiede una strategia e requisiti per la protezione dei satelliti DOD ed espande la legislazione esistente sulle operazioni di “lancio” tatticamente reattive alle operazioni “spaziali” tatticamente reattive.
Autorizza le attività di ricerca e istruzione tra la Space Force e università e richiede una revisione da parte del Segretario alla Difesa sull’opportunità dello sviluppo spaziale.
L’Agenzia dovrebbe essere esentata dal sistema comune di integrazione e sviluppo in ordine
per accelerare la messa in campo generale dei sistemi spaziali proliferati.
Per i sistemi di guerra elettronica l’NDAA richiede il conferimento di mezzi di guerra elettronica a un servizio congiunto su larga scala.
Per le questioni di budget e gestione finanziaria, l’NDAA Autorizza un aumento di 20 milioni di dollari per continuare la ricerca e lo sviluppo dell’NNSA della testata W80-4 ALT Sea-Launched Cruise Missile ed autorizza un aumento di 500 milioni di dollari per ridurre i rischi associati al rispetto del obbligo di legge di produrre non meno di 80 siti di deposito per plutonio all’anno entro il 2030.