venerdì, Luglio 30, 2021

Gli USA respingono le voci di una possibile vendita degli F-35 agli Emirati Arabi Uniti

-

Si susseguono da ormai quasi due anni velati messaggi da parte di esponenti delle Forze Armate emiratine della volontà di dotarsi di velivoli di 5^ Generazione o stealth.

Nel 2017 al Dubai Air Show il vice Capo di Stato Maggiore dell’U.S. Air Force Stephen Wilson affermò che erano in corso delle trattative sul Programma JSF. Il Presidente Trump iniziò a valutare la proposta.

Ieri, a quasi due anni di distanza, l’Assistente al Segretario di Stato per gli affari politico-militari R. Clarke Cooper ha affermato che le trattative si sono definitivamente arrestate.

Ai cronisti della CNBC che gli chiedevano della possibile vendita degli F-35 Cooper ha risposto semplicemente risposto “No,no”. Gli Stati Uniti continueranno comunque a supportare lo sforzo del paese del Golfo aggiornando la loro flotta di F-16.

Gli Emirati Arabi Uniti sono nell’olimpo dei paesi acquirenti di materiale militare statunitense e sono considerati l’alleato più fedele del Golfo.

L’amministrazione Trump ha inaugurato nel 2017 l’U.S.-UAE Defense Cooperation Agreement per incrementare la cooperazione militare tra i due paesi.

L’F-35 è però più di un semplice aereo, è la spina dorsale delle nuove forze aree degli Stati Uniti e di diversi suoi stretti alleati (Italia compresa). Gli Emirati Arabi hanno dimostrato una certa apertura verso la tecnologia militare cinese acquistando tra le altre cose i droni a lungo raggio Wing Loon. Non certo un punto a loro favore.

L’unico paese della zona ad aver acquistato gli F-35 è Israele, al quale gli Stati Uniti riservano sempre le migliori tecnologie sopratutto in ottica regionale-

Ultime notizie

Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...

Da leggere

Consegnata a Taiwan la “prima” corvetta classe Tuo Chiang

La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima...

Gli Alpini addestrano i parà americani sulle Dolomiti

Paracadutisti statunitensi della 173rd Airborne Brigade, con base alla...