martedì, Luglio 27, 2021

Global Thunder per l’USSTRATCOM

-

Una Bomber Task Force (BTF) che coinvolge B-52 Stratofortress e B-2 Spirit è stata rischierata nell’ambito dell’Esercitazione Global Thunder 20 organizzata dall’USSTRATCOM. Tale esercitazione serve a valutare la prontezza operativa delle forze del Comando Strategico degli Stati Uniti. Inoltre, nell’ambito dell’esercitazione si valuta la capacità dei bombardieri strategici ad integrarsi con altri aeromobili statunitensi e degli Alleati principali.

Immagine
Boeing B-52H dell’U.S. Strategic Command

Pertanto, i bombardieri sono decollati da diverse basi statunitensi e conducono operazioni di addestramento nel teatro europeo nell’ambito dell’Esercitazione Global Thunder 20. Dopo aver completato l’addestramento, i bombardieri torneranno alle rispettive basi domestiche. Infatti, tale operazioni includono l’integrazione con velivoli B-52 attualmente dispiegati sulla base Royal Air Force Fairford, nel Regno Unito, nonché con velivoli da combattimento più moderni delle Aeronautiche alleate (F-35 e Typhoon tra tutti). Questa BTF dimostra la capacità degli Stati Uniti di fornire una deterrenza estesa e adempiere agli impegni presi con gli Alleati ed i Partner nella regione.

La Global Thunder è l’esercitazione annuale organizzata dall’USSTRATCOM che controlla anche l’Air Force Global Strike Command (AFGSC) sotto il cui comando sono inseriti 3 Stormi di missili intercontinentali, due Stormi di bombardieri strategici B-52H ed uno Stormo di B-2. Pertanto, incorporare tale missione di una BTF in un’esercitazione su scala globale migliora l’integrazione degli Stati Uniti con gli Alleati e, al contempo, la prontezza del deterrente nucleare degli Stati Uniti. Infatti, le missioni della Bomber Task Force familiarizzano gli equipaggi a compiere operazioni nelle aree di responsabilità di vari Comandi di combattimento geografici per migliorare la prontezza operativa. In tal modo gli equipaggi acquisiscono la formazione necessaria per rispondere a qualsiasi potenziale crisi o sfida in tutto il Mondo.

Per maggiori informazioni leggere https://www.stratcom.mil/Media/News/News-Article-View/Article/1999922/us-strategic-command-launches-bomber-task-force-mission-for-global-thunder-20-t/

Foto USAFE-AFAFRICA

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Nuove navi per prove ed esperienze per la Bundeswehr

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e...

I CH-149 Cormorant canadesi raggiungono il traguardo delle centomila ore di volo

Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force...