fbpx

GMSPAZIO e AFCEA tracciano le nuove strategie per le missioni spaziali

Il 7 maggio a Roma, presso il Circolo Ufficiali de “la Casa dell’Aviatore” (Viale dell’università, 20) GMSPAZIO e AFCEA in collaborazione con Ansys presentano: Presente e futuro dello Spazio: modellazione e simulazione delle missioni spaziali, un appuntamento dedicato agli esperti del settore e a chi si occupa di progettazione e sviluppo di sistemi di propulsione, satelliti e del futuro delle stazioni e dei veicoli spaziali.

Alla conferenza, il cui prestigioso palcoscenico ospita anche il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, si aprono le porte del futuro, evidenziando le nuove strategie per le missioni spaziali. La giornata è presieduta dal Generale (ris.) Tangorra, Presidente del capitolo di Roma di AFCEA, garantendo un dibattito all’insegna dell’eccellenza.

Le maggiori aziende italiane e internazionali del settore, unitamente a rappresentanti delle Forze Armate e della NATO, si confronteranno sulle attuali dinamiche e sulle prospettive future e su come la modellazione e la simulazione abbiano un ruolo determinante nello sviluppo delle missioni e delle applicazioni che coinvolgono lo spazio, sia in ambito civile, sia in quello militare.

Dalla progettazione e i test dei satelliti alla gestione delle missioni, dalla protezione degli asset civili e militari all’analisi dei sistemi di difesa missilistica, il campo delle applicazioni della modellazione e simulazione, affiancate dalla realtà aumentata e dai digital twin, si espande costantemente, definendo il nuovo paradigma dello spazio.

“Oggi lo spazio è sempre più centrale sia nella vita quotidiana sia nel fragile equilibrio geopolitico e militare. – spiega Anna Manzi, CEO di GMSPAZIO – Diventa, quindi, fondamentale, capire dove stiamo andando per anticipare le possibili evoluzioni. In questo senso la simulazione, l’intelligenza artificiale e i digital twin sono centrali nell’analisi e nello sviluppo delle missioni spaziali.”

Fonte ed immagine @Ufficio Stampa GMSPAZIO

Ultime notizie