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Grey Eagle Extended Range per l’US Army

General Atomics Aeronautical Systems Inc.(GA-ASI), con sede a Poway, in California, si è aggiudicata un contratto del valore di 389 milioni di dollari per l’acquisto da parte del US Army di sistemi aerei a pilotaggio remoto MQ-1C-25M Grey Eagle, modernizzati a portata estesa o ER.

Le sedi di lavoro ed i relativi finanziamenti saranno determinati con ciascun ordine, con una data di completamento della commessa stimata per il 29 novembre 2024. La stazione appaltante è l’Army Contracting Command presso Redstone Arsenal in Alabama.

Il Grey Eagle ER

L’MQ-1C-25M è l’ultima versione dell’MQ-1C Grey Eagle in servizio con l’US Army ed è un velivolo senza pilota multi-missione, appartenente alla classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) di media altitudine e di lunga durata (oltre 40 ore di persistenza in volo).

Il Grey Eagle è impiegato per l’individuazione ed il targeting dei bersagli a favore dell’artiglieria in tempo reale nonché per intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).

Inoltre, l’MQ-1C-25M, come l’MQ-1C Grey Eagle, è in grado di eseguire missioni di attacco di precisione a supporto delle truppe a terra e dei comandi, potendo, a tal fine, impiegare il missile anticarro AGM-114 Hellfire e la bomba guidata GBU-44/B Viper Strike.

Rientrano nei compiti del MQ-1C-25M anche le missioni di intelligence elettronico (ELINT, SIGINT e COMINT) nonché di guerra elettronica (EW) e di relè di comunicazione con appositi pod e suite dedicate.

Suite e dotazioni

A bordo del velivolo sono installati un radar ad apertura sintetica ed un sistema indicatore di bersaglio in movimento al suolo (SAR-GMTI) ed un sistema di puntamento multispettrale AN/AAS-52 (MTS).

Il Grey Eagle-ER (GE-ER) è progettato con un peso lordo massimo al decollo (MGTOW) di 1.900 kg, utilizzando un motore diesel ad alte prestazioni da 180 CV rispetto al GTOW del Grey Eagle di 1.630 kg con un motore diesel da 160 CV. 

L’incorporazione del design della pancia profonda del GE-ER e del punto rigido della linea centrale da 227 kg consente 410 kg di carico interno di carburante, con la capacità di un serbatoio aggiuntivo esterno di carburante che può ospitare ulteriori 205 kg (per comparazione il carico di carburante di Grey Eagle è di 272 kg). Tutto questo si tramuta operativamente in un netto miglioramento della persistenza del velivolo in missioni di ricognizione, sorveglianza e acquisizione di obiettivi (RSTA).

Il GE-ER è dotato di un sistema di decollo e atterraggio automatico (ATLS) che consente il lancio ed il recupero dell’aereo da piste avanzate e semi preparate senza alcuna interazione da parte dell’operatore; a bordo può essere installato il sistema di prevenzione delle collisioni del traffico (TCAS) che ne aumenta la flessibilità di impiego.

 Il sistema UAS Grey Eagle-ER modernizzato incorpora velivoli e sistemi di terra ad architettura aperta, collegamenti dati avanzati ed un sistema di propulsione aggiornato, migliorando significativamente la capacità di aggiungere nuove capacità, fornire resilienza alle minacce elettroniche e capacità di operare da luoghi austeri anche con stazioni terrestri di controllo portatili.

Foto @US Army

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