fbpx

Ground Mobility Vehicle Flyer per le Forze Speciali e la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Il Documento di Programmazione Pluriennale (DPP) 2023-2025 tra i programmi di previsto avvio riporta quello relativo l’acquisto di veicoli ultra leggeri ad alta mobilità per il comparto delle Forze Speciali e per la Brigata Paracadutisti “Folgore”.

Trattasi di un programma di interesse interforze (AM, CC, EI e MM) che ha l’obiettivo di acquistare mezzi tattici aviolanciabili Ground Mobility Vehicle (GMV) “Flyer” idonei a proiettare e concentrare nuclei di forze speciali e paracadutisti in tempi brevissimi e con ridotto preavviso a distanze strategiche dalle sedi stanziali, anche in aree di operazione non raggiungibili da altre tipologie di forze, garantendo, in tale quadro, una capacità nazionale di proiezione dalla terza dimensione.

Il Flyer già in servizio in Italia

Il Ground Mobility Vehicle (GMV) “Flyer” è già conosciuto in Italia, essendo stato acquistato in tre tranche tra il 2015 ed il 2017 in circa 27 esemplari distribuiti al 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin” del Esercito Italiano.

La versione in dotazione oggi al “Nono” è la GMV Flyer 72 che ha un peso a vuoto di circa 2,5 tonnellate, lunghezza compresa tra i 4,62 ed i 4,90 metri a seconda della tipologia di allestimento selezionato, larghezza compresa tra i 2,01 ed i 2,16 metri.

Caratteristiche del GMV Flyer 72

Il GMV Flyer 72 può essere configurato con un massimo di sette-nove posti, ma normalmente quelli posteriori non sono montati per far posto a sistemi di arma, tipicamente mitragliatrici pesanti da 12,7 mm o lanciagranate Mk 19 da 40 mm e mitragliatrici da 7,62 mm.

Attualmente Flyer Defense offre oltre il Flyer 60, tre tipi di allestimento del Flyer 72, la Flyer 72 HD (Heavy Duty), la Flyer LD (Light Duty) e la Flyer 72 U (Utility); quest’ultima ha un peso a vuoto di 3,3 tonnellate ed ha una capacità di carico di 2,5 tonnellate come la versione Flyer 72 HD

Il motore è un turbodiesel da 220 hp accoppiato ad un cambio automatico a sei marce, che spinge il Flyer 72 U fino ad una velocità massima su strada di 150 km/h mentre l’autonomia è variabile a secondo del tipo di missione da un minimo di 300 miglia ad un massimo di 500 miglia.

Tempistica e finanziamento del programma

Il programma è di previsto finanziamento sul bilancio del Ministero della Difesa per mezzo delle risorse recate dai capitoli “a fabbisogno” per complessivi 182,0 M€.

Il programma ha un fabbisogno previsionale complessivo di 229,6 M€ di cui al momento risulta finanziata
una quota parte per 182,0 M€ distribuiti in 12 anni.

Nel triennio 2023-2025 è previsto lo stanziamento di 14 M€, nel successivo triennio 2026-2028 altri 53,7 M€ e in quelli dal 2029-2035 altri 114,3 M€.

Foto @Flyer Defense

Articolo precedente

La Svezia ha completato la consegna degli otto semoventi di artiglieria Archer alla Ucraina

Prossimo articolo

Hitrole Light di Leonardo per il THeMIS di Milrem Robotics

Ultime notizie