Procede senza soste il programma di sviluppo e di prove del caccia sud coreano KF-21 con il quinto prototipo, l’ultimo in versione monoposto, che ha compiuto il volo inaugurale, restando in aria per 45 minuti.
Tutti e quattro i prototipi in versione monoposto hanno volato, così come il primo dei due prototipi allestiti in versione biposto.
Per il prototipo n° 5 è previsto che eseguirà principalmente prove di verifica delle prestazioni avioniche come il radar AESA, ed è programmato per condurre test di rifornimento aereo nella seconda metà di quest’anno.
Il prototipo n°6, il secondo in versione biposto, eseguirà il volo inaugurale nel prossimo mese di giugno, con l’obiettivo assai ambizioso per KAI che costruisce il velivolo e DAPA che gestisce il programma di aver completato tutti e sei i prototipi previsti, facendoli volare nell’arco di un anno; infatti il primo prototipo (n°1) ha eseguito il volo inaugurale il 22 luglio del 2022.
Nei programmi originali era previsto il prototipo n°5 fosse consegnato all’Indonesia che è partner finanziario della Corea del Sud nel progetto KF-21 Boramae.
Dopo una serie di incagli, con mancati pagamenti nei termini previsti ed un a successivo accordo tra Seul e Jakarta sull’insoluto da riconoscere, l’Indonesia ha ripreso a pagare.
L’Aeronautica Indonesiana ha inviato un suo primo pilota collaudatore che ha volato sul primo esemplare biposto che è destinato allo sviluppo ed alle prove dei sistemi di comunicazione, navigazione e identificazione nonché dell’avionica.
Insieme al prototipo, saranno trasferiti dati tecnici all’Indonesia che è intenzionata ad allestire 48 esemplari di KF-21 Boramae.
Per la versione Block 2, quella che avrà maggiori capacità operative e vera configurazione stealth adottando le baie interne per il trasporto degli armamenti, già si parla di una possibile (in Corea del Sud è data come altamente probabile) partecipazione polacca alla fase di sviluppo e produzione; infatti, la Polonia ha implementato con la Corea del Sud una solida partnership militare ed industriale con diversi programmi in atto ed altri in fase di definizione; tra quelli già avviati, vi è l’acquisto di 12 caccia leggeri/addestratori avanzati FA-50 che saranno seguiti da 36 FA-50PL allestiti in Polonia in versione caccia bombardiere leggero con radar AESA PhantomStrike di Raytheon e Pod Sniper per l’impiego di munizionamento per attacchi con guida di precisione.
Foto @KAI-DAPA