fbpx

Hanwha Aerospace fornirà i motori F414 per i KF-21 del primo lotto di produzione

In Corea del Sud Hanwha Aerospace ha comunicato di aver sottoscritto un contratto del valore di 556,2 miliardi di won, pari a 37 milioni di euro, con la Defense Acquisition Program Administration (DAPA) del Ministero della Difesa di Seul per la fornitura dei primi motori F414 prodotti in serie per il KF-21.

Il periodo contrattuale va da giugno 2024 a dicembre 2027 e Hanwha Aerospace prevede di consegnare circa 40 motori F414 e moduli di ricambio da montare sul KF-21, oltre a fornire supporto logistico di follow-up come manuali di manutenzione del motore e supporto tecnico sul campo.

I motori F414 che saranno prodotti da Hanwha Aerospace nell’ambito di questo contratto saranno installati a bordo dei velivoli del primo lotto della prima produzione di serie del KF-21.

Hanwha Aerospace è l’unica azienda sud coreana specializzata nella costruzione di motori aeronautici nazionali e su licenza estera.

Il 25 giugno Korea Aerospace Industries ha annunciat di aver firmato il primo contratto di produzione di serie del caccia KF-21 con la DAPA.

Il contratto vale complessivamente 1,96 trilioni di won (circa 1,3 miliardi di euro), inclusi un totale di 20 KF-21 ed il supporto logistico di follow-up (manuali tecnici, formazione, ecc.).

Il progetto di sviluppo del sistema Korea Fighter (KF-X) è iniziato nel 2015 per sviluppare un aereo da caccia di generazione 4.5 per sostituisca i caccia bombardieri F-4 e F-5 ormai superati dell’Aeronautica Militare di Seul.

Il periodo di sviluppo totale è di 10 anni e 6 mesi e lo sviluppo del sistema dovrebbe essere completato nel 2026. Il piano è di iniziare a fornire aerei prodotti in serie alla fine del 2026 e di dispiegarli all’Aeronautica sud coreana.

Il KF-21, attualmente sviluppato all’80%, ha dimostrato le eccellenti prestazioni e stabilità dell’aereo attraverso la valutazione delle prove iniziali.

In futuro, KAI accelererà ulteriormente i propri preparativi, compreso lo sviluppo delle tecnologie necessarie per lo sviluppo di piattaforme basate su KF-21 e relativi sistemi d’arma, e svilupperà ulteriormente la tecnologia dei sistemi complessi con e senza pilota di sesta generazione e la Next Generation Aerial Control System (NACS).

Fonte e foto @Hanwha Aerospace e @Korea Aerospace Industries

Articolo precedente

Saab firma un contratto con la FMV svedese per un terzo GlobalEye

Prossimo articolo

Taglio della lamiera per il terzo U212NFS e opzione esercitata per il quarto battello

Ultime notizie