fbpx

Hanwha Aerospace ha siglato un accordo di cooperazione con la rumena ROMARM

La Divisione Aerospace e Defense di Hanwha ha siglato un Memorandum of Understanding con la rumena ROMARM, fabbrica di sistemi della Difesa a controllo statale.

Obiettivo del MOU è stabilire la cooperazione tra le due società nell’ambito della fornitura, impiego e manutenzione dei sistemi d’arma Hanwha Aerospace, tra cui gli obici semoventi K9 ed il veicolo da combattimento della fanteria Redback.

ROMARM punta all’introduzione nel mercato rumeno di sistemi d’arma di fabbricazione coreana che hanno già dimostrato di essere competitivi nella sostituzione di veicoli corazzati e di sistemi d’artiglieria ormai obsoleti.

Il memorandum d’intesa tra le due società è stato sottoscritto a Bucarest in presenza del Ministro dell’Economia Florin Marian Spataru.

La Romania, sotto pressione per la guerra che si svolge ai suoi confini orientali tra Ucraina e Russia, ha avviato una serie di programmi di ammodernamento e potenziamento delle sue Forze Armate.

In Europa si sono registrate importanti affermazioni del semovente d’artiglieria K9 Thunder d 155/52 mm alle quali si aggiunge quella recentemente ottenuta in Polonia dal sistema di artiglieria lanciarazzi multipli K239 che sarà consegnato e prodotto su licenza in oltre 280 esemplari per le esigenze del Esercito di Varsavia.

Anche l’IFV K21 Redback è un prodotto che è stato recentemente presentato alla Polonia per una possibile adozione al fianco del prodotto nazionale Borsuk nonché è di interesse per l’Esercito Rumeno che dispone di un centinaio di MLI-84M, la versione ammodernata del MLI-84 basata sul vecchio BMP-1 di origine sovietica, dotati di mitragliera KBA da 25 mm e di missili Spike, oltre di una quarantina di MLI-84 di prima produzione.

Il K21 è un IFV che pesa 42 tonnellate in ordine di combattimento, raggiunge una velocità massima superiore i 65 km/h con un’autonomia di 520 km; l’equipaggio è di tre uomini mentre la squadra smontante a terra è di otto fucilieri.

Il Redback può essere dotato di un sistema di protezione attiva (APS) Iron Fist in grado di difendere il veicolo da missili/proiettili anticarro guidati in linea di vista in arrivo.

Può essere armato con mitragliera/cannone automatico calibro 30 mm e lanciatore binato per missili SPIKE LR e con RWS esterna sul cielo della torretta.

Foto @Hanwha Defense

Articolo precedente

BAE Systems ha consegnato la sezione posteriore della fusoliera numero 1000 del programma F-35

Prossimo articolo

Localizzata la super base segreta sotterranea iraniana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie