fbpx

Hanwha AS21 Redback per l’Australia

Il veicolo da combattimento della fanteria (IFV) AS21 Redback, sviluppato e prodotto dalla sud coreana Hanwha Defense, è stato selezionato dalla Australia.

La selezione finale del Program Land 400 Phase 3 riguardava l’AS21 ed il Lynx KF41 proposto dalla tedesca Rheinmetall.

Il programma originario prevedeva la costruzione di oltre 450 IFV che dovevano sostituire gli attuali M113AS3 e AS4 in servizio nelle versioni iniziali dal lontano 1964 ma, successivamente, è intervenuta la revisione strategica (DSR) voluta dal Governo del attuale premier Anthony Albanese che ha decurtato pesantemente il numero di veicoli da ordinare.

Ora sono previsti “solo” 129 nuovi IFV alla cui costruzione parteciperà l’industria australiana che già è interessata dal programma per i semoventi di artiglieria (SPH) K9 e dei relativi veicoli porta munizioni K10. Il costo del relativo programma si aggira tra i 5 ed i 7 miliardi di dollari australiani (3-4,2 miliardi di euro).

Infatti, i detti veicoli saranno costruiti presso l’impianto industriale di Hanwha sito nella regione di Geelong, a sostegno dell’imperativo strategico dell’Australia di sviluppare capacità di produzione di difesa sovrana. Le consegne dei primi esemplari allestiti localmente sono previste nel 2027.

Peraltro, anche il programma per i K9-K10 è stato pesantemente rivisto verso il basso dalla DSR che punta decisamente a dotare l’Australian Defence Force, in specie l’Army, di sistemi d’arma in grado di ingaggiare a forte distanza le forze nemiche, considerando l’ipotesi di un’aggressione esterna come remota. Al momento, è prevista la costruzione di trenta K9 e quindici K10.

Il quadro operativo focalizzato dalla DSR non rende più necessari le forti quantità precedentemente previste di IFV e di SPH, questi ultimi “sostituiti” in parte dagli HIMARS in grado di impiegare GMLRS (70+ km) e GMLRS-ER (150 km) nonché il PrSM capace di colpire con estrema precisione obbiettivi posti a 500 km di distanza. Anche per gli HIMARS le consegne per l’Australian Army sono previste a partire dal 2027.

L’AS 21 Redback è un IFV che pesa 42 tonnellate in ordine di combattimento, raggiunge una velocità massima superiore i 65 km/h con un’autonomia di 520 km; l’equipaggio è di tre uomini mentre la squadra smontante a terra è composta da otto fucilieri.

Il Redback può essere dotato di un sistema di protezione attiva (APS) Iron Fist in grado di difendere il veicolo da missili/proiettili anticarro guidati in arrivo; può essere armato con mitragliera/cannone automatico calibro 30 mm e con lanciatore binato per missili SPIKE LR (od altro ATGM) e con RWS esterna sul cielo della torretta.

Foto @Hanwha Defense

Articolo precedente

Boeing produrrà altri ventuno elicotteri AH-64E

Prossimo articolo

La Romania interessata ad acquistare trecento carri armati K2 Black Panther

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie