Il 19 ottobre scorso è stato presentato il lotto iniziale di 24 obici semoventi K9 Thunder (SPH) per la Polonia come parte del primo contratto esecutivo firmato a metà agosto di quest’anno. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso la fabbrica 1 di Hanwha Defense a Changwon, a circa 300 chilometri a sud-est di Seoul.
Ciò dimostra la solida capacità di produzione di Hanwha di fornire ai clienti i prodotti della migliore qualità in tempi rapidi poiché il lancio di 24 obici K9PL arriva a meno di due mesi dalla firma del contratto esecutivo per la fornitura di SPH K9 entro il 2026. In base al contratto quadro, centinaia di Gli SPH K9 saranno prodotti anche in Polonia dal 2026, in collaborazione tra Hanwha e il gruppo di difesa finanziato dallo stato polacco, Polska Grupa Zbrojeniowa (PGZ).
Circa 150 illustri ospiti si sono riuniti alla cerimonia alla presenza di alti funzionari dei due paesi, tra cui Eom Dong-hwan, Ministro dell’amministrazione del programma di acquisizione della Difesa; il Tenente Generale Eom Yong-jin, comandante del comando logistico dell’Esercito della ROK; il Maggiore Generale Maciej Jabłoński, ispettore delle forze di terra dell’Esercito Polacco; e Piotr Ostaszewski, Ambasciatore Polacco in Corea del Sud.
Durante l’evento, tutti i 24 veicoli K9PL sono stati allineati sul sito, poiché un K9PL ha guidato la parata di veicoli da combattimento avanzati, costruiti da Hanwha Defense. Questi includono il veicolo di rifornimento di munizioni K10, il veicolo del centro di direzione di tiro K77, il veicolo da combattimento della fanteria K21, il veicolo d’assalto anfibio coreano, ed il veicolo terrestre senza pilota Arion-SMET.
Oltre a questi veicoli terrestri, erano in mostra anche i missili guidati e i motori aerospaziali di Hanwha, a dimostrazione della più ampia gamma di capacità di difesa dell’azienda attraverso l’imminente fusione delle affiliate della difesa e aerospaziali del gruppo Hanwha.
Il K9 Thunder da 155 mm/52 calibro è il cannone semovente cingolato più popolare al mondo con oltre 1.700 unità già in servizio in nove Paesi. L’obice può fornire effetti coerenti, accurati e rapidi a una distanza di +40 km con velocità e volumi di fuoco elevati.
In particolare, il K9 è ottimizzato per la capacità “Shoot-and-Scoot” per sparare più colpi e spostarsi immediatamente in una posizione diversa per evitare potenziali contro-fuoco. Il K9PL si basa sulla variante K9A1 che presenta miglioramenti come il controllo automatico del fuoco, i periscopi per la visione notturna del conducente e le unità di alimentazione ausiliarie.
Hanwha prevede di aggiornare la versione da K9A1 a A2 dotata di un sistema di gestione delle munizioni completamente automatico. Il K9A2 a caricamento automatico può sparare oltre nove colpi al minuto, con solo tre membri dell’equipaggio.
Fonte e foto Hanwha Defense