Helsing ha in produzione seimila droni d’attacco HX-2 per la Ucraina

L’azienda europea Helsing ha annunciato la produzione di ulteriori 6.000 droni d’attacco HX-2 da consegnare all’Ucraina, che fa seguito ad un ordine precedente per 4.000 droni d’assalto HF-1.

Questa importante commessa rende Helsing uno dei principali produttori di droni d’attacco a livello globale.

L’HX-2 è un drone di precisione con propulsione elettrica ed intelligenza artificiale avanzata che consente la resistenza totale alla guerra elettronica.

Trattasi di un nuovo tipo di drone d’attacco: definito dal software e producibile in grande serie, lo HX-2 è in grado di ingaggiare artiglieria, mezzi corazzati ed altri obiettivi militari a distanza oltre la linea di vista (fino a 100 km).

L’intelligenza artificiale di bordo assicura che HX-2 sia immune alle misure di guerra elettronica (EW) ostili attraverso la sua capacità di cercare, re-identificare ed ingaggiare obiettivi anche senza un segnale od una connessione dati continua. Un operatore umano rimane in contatto o in loop per tutte le decisioni critiche.

Lo HX-2 ha un peso di 12 kg con carico utile rappresentato dalla possibilità di installare una testata anticarro od una esplosiva multi funzione in grado di attaccare diversi tipi di bersaglio; il drone raggiunge una velocità massima di 200 km/h nella fase finale di attacco.

Helsing ha anche completato la sua prima Resilience Factory, un impianto ad alta efficienza progettato per fornire capacità produttive locali e sovrane agli Stati nazionali. La fabbrica situata in Germania ha una capacità produttiva iniziale di oltre 1.000 HX-2 al mese.

Peraltro, Helsing ha l’obiettivo di costruire ulteriori fabbriche di resilienza di questo tipo in diversi Paesi europei.

I cofondatori di Helsing hanno sottolineato l’importanza di produrre in massa tali sistemi a prezzi accessibili per proteggere le democrazie e perseguire una strategia di produzione distribuita in Europa.

Fonte e foto credit @Helsing

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

La NATO avvia due iniziative per la difesa aerea

Prossimo articolo

Estensione del contratto per lo sviluppo del radar ECRS Mk1

Ultime notizie

Cold Response 2026 per la NATO

A partire da oggi fino al 19 marzo, 14 Paesi della NATO parteciperanno all’esercitazione Cold Response 2026. In totale, vi prenderanno parte…

Ultime notizie