martedì, Luglio 27, 2021

Hensoldt ammoderna i radar di due corvette tedesche K130

-

Hensoldt sta modernizzando i radar TRS-3D di due corvette classe K130 della Marina Tedesca, nonché di una struttura costiera associata.

L’Ufficio federale delle apparecchiature, delle tecnologie dell’informazione e del supporto in servizio (BAAINBw) ha effettuato un ordine per i componenti elettronici corrispondenti. Le consegne sostitutive avranno luogo nel corso di quest’anno.

Caratteristiche del TRS-3D

Il TRS-3D è un radar multimodale tridimensionale per la sorveglianza aerea e marittima a medio raggio. E’ in grado di correlare i dati di posizione e movimento degli obiettivi con il sistema di identificazione HENSOLDT MSSR 2000 I e, quindi, migliorare l’identificazione automatica di navi e aeromobili.

Il TRS-3D è un radar a banda C phased array multi-mode completamente coerente in grado di rilevare completamente automaticamente, l’avvio della traccia e la classificazione di vari tipi di bersagli.

Anche in condizioni di grave disordine incontrate nel litorale, rileva e traccia con particolare attenzioni aerei piccoli, veloci in volo a bassa quota, missili, elicotteri in hovering e minacce asimmetriche. Ciò garantisce un carico di lavoro minimo dell’operatore e massimizza l’efficacia operativa del sistema.

Il TRS-3D supporta le capacità operative complete di diversi sistemi missilistici di autodifesa e può servire come radar autonomo per i requisiti di sorveglianza e autodifesa delle navi dotate di unico radar che operano in acque litorali, o come radar di autodifesa su grandi fregate e navi multi-radar.

Per il supporto delle armi e l’assegnazione del bersaglio, il TRS-3D fornisce istantaneamente dati di tiro affidabili. È dotato dell’elevata precisione di tracciamento per consentire l’impiego di diversi tipi di missili contro aerei e missili antinave.

Operatori del TRS-3D

Il TRS-3D è leader del mercato globale nella sua categoria con oltre 60 radar in servizio con Marine e Guardie Costiere in tutto il mondo.

Oltre le corvette K130 tedesche, le navi equipaggiate con il TRS-3D includono i cutters della USCG, un certo numero di LCS della USN, così come navi della Marina Finlandese e della Guardia Costiera Norvegese.

Fonte ed immagini HENSOLDT AG

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

L’Amministratore Delegato dell’EDA in Italia incontra i vertici della Difesa e dell’industria militare

L'amministratore delegato dell'EDA Jiří Šedivý è stato in Italia...

I CH-149 Cormorant canadesi raggiungono il traguardo delle centomila ore di volo

Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force...