mercoledì, Febbraio 1, 2023

HENSOLDT e THEON ricevono un contratto da OCCAR per 20.000 visori notturni destinati a Belgio e Germania

L’Organizzazione per la Cooperazione Congiunta in materia di Armamenti (OCCAR) ha firmato una modifica contrattuale ad un contratto esistente per occhiali binoculari per la visione notturna per conto del Belgio e della Germania con un consorzio composto da HENSOLDT Optronics e THEON SENSORS. 

La modifica del contratto attiva l’opzione esistente di fornitura di ulteriori 20.000 visori notturni MIKRON alle Forze Armate Tedesche mentre allo stesso tempo sarà accelerato il programma di consegna. Il contratto successivo sarà eseguito dalla nuova joint venture HENSOLDT Theon Night Vision.

L’emendamento contrattuale riguarda inoltre vari miglioramenti di MIKRON e modifiche alla configurazione del sistema a seguito della fase di test operativo e accettazione che è stata superata con successo entro la fine di febbraio 2022. 

Alla firma del contratto a Bonn con Andreas Hülle, Head of the Optronics & Land Solutions Division e Managing Director di HENSOLDT Optronics, e Christian Hadjiminas, CEO di THEON SENSORS, il Direttore di OCCAR-EA Matteo Bisceglia ha dichiarato: “Gli ulteriori 20.000 La fornitura di Night Vision G oogles ( NVG ) alle Forze Armate Tedesche dimostra il successo e le prospettive del programma OCCAR attraverso la nuova società di joint venture HENSOLDT Theon NightVision”.

Andreas Hülle, Head of the Optronics & Land Solutions Division e Managing Director di HENSOLDT Optronics, ha dichiarato: “HENSOLDT e THEON hanno già lavorato insieme con successo in passato. Qui, due aziende europee stanno lavorando insieme in modo esemplare per dotare le Forze Armate Belghe e Tedesche di apparecchiature per la visione notturna all’avanguardia. Questo ordine è direttamente correlato alla nostra strategia di crescita. La guerra della Russia contro l’Ucraina mostra quanto siano importanti la tecnologia dei sensori e i sistemi ottici collegati in rete ad alte prestazioni per equipaggiare le nostre forze armate al passo con i tempi”.

Christian Hadjiminas, CEO di THEON SENSORS, ha aggiunto: “Questo nuovo ampio emendamento contrattuale è il culmine della proficua collaborazione tra HENSOLDT Optronics e THEON SENSORS che apre le porte a sinergie e cooperazione in altre aree in Europa. L’attuale crescita non è solo vantaggiosa per i paesi e le aziende coinvolte, ma sta anche rafforzando la posizione industriale europea nel contesto mondiale”.

Il tipo di visore notturno selezionato è il MIKRON, un Binocular Night Vision Google (BNVG) con due tubi amplificatori di luce residua da 16 mm con raggio visione superiore i 40° ed un illuminatore a infrarossi integrato. 

Possono essere indossati dal soldato sia sull’elmo che per mezzo di un sistema di copricapo trattandosi di un sistema leggero con un peso inferiore i 470 grammi.

I due cannocchiali possono essere ripiegati separatamente.

MIKRON consente all’operatore che lo indossa di ottenere una visione stereoscopica binoculare per una maggiore percezione della profondità.

MIKRON è alimentato da una singola batteria AA con autonomia di funzionamento superiore le 24 ore ma può essere utilizzato anche con un pacco batteria esterno se è necessario un tempo di funzionamento più lungo.

Il programma di consegna accelerato del MIKRON potenziato inizierà con le prime consegne questo mese, mentre l’attuale quantità contrattuale totale di 29.550 NVG dovrebbe essere conclusa nel 3° trimestre del 2024.

L’aumento della capacità di visione notturna per entrambi gli Stati partecipanti al programma è fondamentale nel fornire attrezzature avanzate per i loro soldati smontati, aerei e d’assalto aereo, nonché per i conducenti di veicoli militari.

Fonte HENSOLDT

Foto OCCAR

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI