Il fornitore di soluzioni di sensori HENSOLDT equipaggerà 82 elicotteri della Bundeswehr del tipo NH90 TTH (Tactical Transport Helicopter) con una tecnologia di autoprotezione all’avanguardia. Con il suo AMPS (Airborne Missile Protection System), HENSOLDT fornisce la sua ultima generazione di sistemi di autoprotezione per questi elicotteri. Per la prima volta, il ricevitore di allarme radar HENSOLDT Kalaetron è un componente di AMPS. Dopo la fase di integrazione, gli elicotteri saranno equipaggiati nell’ambito del progetto THOR (TTH Operational Revision Programme) a partire dal 2025.
Nella 94a sessione della Commissione Difesa dell’ultima legislatura è stato approvato il progetto di un’installazione campione del Sistema di Guerra Elettronica HENSOLDT AMPS-MLR nel tedesco NH90 TTH. I voli di prova con il Kalaetron sull’elicottero CH53 alla Wehrtechnische Dienststelle 81 nel giugno 2020 hanno parlato a favore del fornitore di soluzioni di sensori HENSOLDT. Alla fine, i decisori WTD81, BAAINBw e Airbus Helicopters sono giunti alla conclusione che la soluzione HENSOLDT, costituita dal Missile Launch Detection Sensor MILDS Block2, dal laser warning passivo ALTAS-2QB, dal Kalaetron, dall’AMPS Control e L’unità di visualizzazione ACDU e un sistema di dispenser per contromisure, hanno rappresentato il concetto più a prova di futuro rispetto alla concorrenza.
“Con il sistema di autoprotezione AMPS, HENSOLDT sta dando un contributo significativo alla mobilità aerea dell’Esercito Tedesco ben oltre il 2025“, ha affermato Danny Hütteroth, capo dei sistemi di autoprotezione.
AMPS è un sistema di protezione che rileva le minacce rilevanti di missili, laser e radar e avvia automaticamente contromisure mirate. Nella sua versione base, AMPS rileva il getto di scarico dei missili in avvicinamento, attiva automaticamente esche e quindi interferisce efficacemente con la testa di riferimento del missile. Grazie al suo design modulare, AMPS è espandibile con sensori laser, sensori di allarme radar o contromisure laser.
Il ricevitore di avviso radar Kalaetron rileva e identifica le minacce molto rapidamente e con un tasso di falsi allarmi eccezionalmente basso grazie al suo design completamente digitale in un’ampia gamma di frequenze.
L’AMPS offre quindi una protezione completa per aerei ed elicotteri anche contro le armi antiaeree all’avanguardia e i sistemi di difesa aerea integrati, nonché un ulteriore potenziale di crescita contro le minacce future.
Fonte e foto HENSOLDT