fbpx

HENSOLDT fornisce all’Ucraina radar ad alte prestazioni TRML-4D

HENSOLDT, a tempo di record, ha allestito e consegnato all’Ucraina radar ad alte prestazioni TRML-4D per la sorveglianza e scoperta dei bersagli aerei a lungo raggio.

I TRML-4D sono accreditati di poter rilevare bersagli aerei entro un raggio di 250 km.

HENSOLDT è stata incaricata di costruire 4 sensori TRMLD-4 per altrettante batterie di difesa antiaerea ed antimissile IRIS-T SLM in fase di realizzazione da parte del consorzio guidato da Diehl Defense.

La prima di queste quattro batterie IRIS-T SLM è stata già consegnata ed è entrata in azione nei giorni scorsi contro missili da crociera lanciati dai Russi per colpire infrastrutture ucraine.

L’IRIS-T SLM è uno dei sistemi di difesa antiaerea più moderni realizzati in Europa, non ancora in servizio con le Forze Armate Tedesche che lo riceveranno a breve per integrare i sistemi missilistici Patriot per la difesa alle basse e medie quote, nel breve e medio raggio.

Il sistema è integrabile con sistemi di artiglieria contraerea e con missili MANPADS e con sistemi elettronici e a micro onde per la difesa ravvicinata da UAV/UAS e loiteing munitions.

Attualmente, il primo radar TRML-4D è stato consegnato mentre gli altri tre sistemi sono in avanzata fase di produzione e saranno consegnati in linea con i tempi previsti per le altre tre batterie IRIS-T SLM.

Il TRML-4D fa ricorso alla più recente tecnologia radar AESA (Active Electronically Scanned Array) con più fasci di forma digitale ed è in grado di rilevare, tracciare e classificare vari tipi di bersagli aerei, con particolare attenzione ai missili da crociera ed a velivoli di taglia piccoli compresi UAV/UAS, veloci e a bassa quota e/o altamente manovranti, nonché elicotteri. 

Tale sistema garantisce il rilevamento e il tracciamento rapidi di circa 1.500 bersagli in un raggio fino a 250 km.

Fonte e foto HENSOLDT

Articolo precedente

Missili RBS-70 Mk2 e Bolide per la Lituania

Prossimo articolo

Missili Standard 6 Block I per il Giappone

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie