HENSOLDT fornisce all’Ucraina radar ad alte prestazioni TRML-4D

HENSOLDT, a tempo di record, ha allestito e consegnato all’Ucraina radar ad alte prestazioni TRML-4D per la sorveglianza e scoperta dei bersagli aerei a lungo raggio.

I TRML-4D sono accreditati di poter rilevare bersagli aerei entro un raggio di 250 km.

HENSOLDT è stata incaricata di costruire 4 sensori TRMLD-4 per altrettante batterie di difesa antiaerea ed antimissile IRIS-T SLM in fase di realizzazione da parte del consorzio guidato da Diehl Defense.

La prima di queste quattro batterie IRIS-T SLM è stata già consegnata ed è entrata in azione nei giorni scorsi contro missili da crociera lanciati dai Russi per colpire infrastrutture ucraine.

L’IRIS-T SLM è uno dei sistemi di difesa antiaerea più moderni realizzati in Europa, non ancora in servizio con le Forze Armate Tedesche che lo riceveranno a breve per integrare i sistemi missilistici Patriot per la difesa alle basse e medie quote, nel breve e medio raggio.

Il sistema è integrabile con sistemi di artiglieria contraerea e con missili MANPADS e con sistemi elettronici e a micro onde per la difesa ravvicinata da UAV/UAS e loiteing munitions.

Attualmente, il primo radar TRML-4D è stato consegnato mentre gli altri tre sistemi sono in avanzata fase di produzione e saranno consegnati in linea con i tempi previsti per le altre tre batterie IRIS-T SLM.

Il TRML-4D fa ricorso alla più recente tecnologia radar AESA (Active Electronically Scanned Array) con più fasci di forma digitale ed è in grado di rilevare, tracciare e classificare vari tipi di bersagli aerei, con particolare attenzione ai missili da crociera ed a velivoli di taglia piccoli compresi UAV/UAS, veloci e a bassa quota e/o altamente manovranti, nonché elicotteri. 

Tale sistema garantisce il rilevamento e il tracciamento rapidi di circa 1.500 bersagli in un raggio fino a 250 km.

Fonte e foto HENSOLDT

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Missili RBS-70 Mk2 e Bolide per la Lituania

Prossimo articolo

Missili Standard 6 Block I per il Giappone

Ultime notizie

Ultime notizie