fbpx

HENSOLDT fornisce la più recente tecnologia IFF alle Forze Armate Norvegesi

HENSOLDT, specialista in soluzioni di sensori, consegnerà i suoi prodotti IFF (Identification-Friend-or-Foe) di ultima tecnologia alle Forze Armate Norvegesi. 

Infatti, HENSOLDT si è aggiudicata dalla Norwegian Defence Materiel Agency un contratto del valore di circa 15 milioni di euro per la fornitura di diversi radar secondari MSSR 2000 ID e transponder LTR400 DNG, comprese apparecchiature crittografiche e di test, nonché servizi correlati. 

I sistemi IFF funzionanti secondo l’ultimo standard NATO Mode 5 saranno integrati nelle installazioni terrestri al fine di migliorare la loro capacità di distinguere le forze amiche da quelle ostili (identificazione-amico-o-nemico, IFF).

I sistemi IFF, i cosiddetti radar di sorveglianza secondaria (SSR), identificano con precisione gli aeromobili inviando automaticamente segnali di interrogazione a cui rispondono i cosiddetti transponder a bordo di aeromobili amichevoli. 

Pertanto, l’IFF consente ai comandanti sul campo di distinguere rapidamente le forze amiche da quelle ostili e aiuta a evitare incidenti di fuoco amico. 

A differenza della modalità 4 utilizzata finora, la modalità 5 impiega sofisticate tecniche di crittografia per evitare la manipolazione ostile del segnale, garantendo così che il processo di identificazione sia assolutamente affidabile e sicuro. 

La “Modalità 5” è in procinto di essere introdotta in tutti gli eserciti occidentali come precondizione per le operazioni congiunte di USA/NATO e delle forze alleate.

HENSOLDT è un esperto in Mode 5 IFF, essendo sotto contratto per aggiornare i sistemi IFF delle Forze Armate Tedesche, Francesi e Britanniche allo standard “Modo 5”, e ha fornito sistemi IFF – inclusi dispositivi crittografici – per applicazioni terrestri e navali di diverse nazioni della NATO. 

Tra le altre, l’equipaggiamento dell’azienda è distribuito su tutte le navi della Marina tedesca, nonché su diverse navi della Royal Navy britannica e della Marine Nationale. 

In totale, HENSOLDT ha più di 600 sistemi IFF in 42 nazioni sotto contratto.

Fonte ed immagine HENSOLDT

Articolo precedente

In Spagna cambio di denominazione per l’Ejército del Aire

Prossimo articolo

L’Esercito Polacco adotta il lanciarazzi M72 LAW

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie