HENSOLDT, specialista in soluzioni di sensori, consegnerà i suoi prodotti IFF (Identification-Friend-or-Foe) di ultima tecnologia alle Forze Armate Norvegesi.
Infatti, HENSOLDT si è aggiudicata dalla Norwegian Defence Materiel Agency un contratto del valore di circa 15 milioni di euro per la fornitura di diversi radar secondari MSSR 2000 ID e transponder LTR400 DNG, comprese apparecchiature crittografiche e di test, nonché servizi correlati.
I sistemi IFF funzionanti secondo l’ultimo standard NATO Mode 5 saranno integrati nelle installazioni terrestri al fine di migliorare la loro capacità di distinguere le forze amiche da quelle ostili (identificazione-amico-o-nemico, IFF).
I sistemi IFF, i cosiddetti radar di sorveglianza secondaria (SSR), identificano con precisione gli aeromobili inviando automaticamente segnali di interrogazione a cui rispondono i cosiddetti transponder a bordo di aeromobili amichevoli.
Pertanto, l’IFF consente ai comandanti sul campo di distinguere rapidamente le forze amiche da quelle ostili e aiuta a evitare incidenti di fuoco amico.
A differenza della modalità 4 utilizzata finora, la modalità 5 impiega sofisticate tecniche di crittografia per evitare la manipolazione ostile del segnale, garantendo così che il processo di identificazione sia assolutamente affidabile e sicuro.
La “Modalità 5” è in procinto di essere introdotta in tutti gli eserciti occidentali come precondizione per le operazioni congiunte di USA/NATO e delle forze alleate.
HENSOLDT è un esperto in Mode 5 IFF, essendo sotto contratto per aggiornare i sistemi IFF delle Forze Armate Tedesche, Francesi e Britanniche allo standard “Modo 5”, e ha fornito sistemi IFF – inclusi dispositivi crittografici – per applicazioni terrestri e navali di diverse nazioni della NATO.
Tra le altre, l’equipaggiamento dell’azienda è distribuito su tutte le navi della Marina tedesca, nonché su diverse navi della Royal Navy britannica e della Marine Nationale.
In totale, HENSOLDT ha più di 600 sistemi IFF in 42 nazioni sotto contratto.
Fonte ed immagine HENSOLDT