mercoledì, Agosto 4, 2021

HENSOLDT modernizza i radar di localizzazione dell’artiglieria COBRA

-

HENSOLDT modernizzerà il sistema di prova del radar di localizzazione dell’artiglieria COBRA che è in servizio con diversi eserciti della NATO. 

Con un contratto assegnato dall’organizzazione multinazionale di approvvigionamento Organization Conjointe de Cooperation en matière d’Armement (OCCAR) per conto di Germania e Francia, HENSOLDT sostituirà il COBRA Radar Environment Simulator (CRES), indispensabile per determinare l’implementazione ottimale e testare le prestazioni del sistema.

Il CRES è l’elemento chiave per testare e verificare le prestazioni del radar COBRA in un ambiente di laboratorio con traiettorie del bersaglio riproducibili. Genera ritorni radar artificiali che consentono di simulare tutti i tipi di proiettili balistici (missili, granate da mortaio, obici o proiettili di cannone) senza la necessità di trasmissioni reali. Pertanto, il CRES può essere utilizzato in una sala di manutenzione chiusa od anche all’interno di uno shelter COBRA.

L’attuale CRES è in servizio con gli Eserciti Francese e Tedesco dagli anni ’90 ed è diventato obsoleto e inaffidabile. La sostituzione con un CRES sviluppato e utilizzato da HENSOLDT per sistemi COBRA in uso presso altri Paesi è stata considerata la soluzione più economica.

COBRA è un sistema radar mobile per la localizzazione di posizioni di artiglieria e missili ostili e per calcolare in anticipo la traiettoria di volo dei proiettili al fine di dare un allarme tempestivo e consentire un’azione protettiva. 

La sua prima configurazione è stata sviluppata dal consorzio EuroArt composto da HENSOLDT, Thales e Lockheed Martin intorno alla fine del secolo per le forze armate tedesche, francesi e britanniche. Oggi, oltre 40 sistemi di varie configurazioni sono stati schierati da Germania, Francia e Turchia, nonché da diverse forze armate al di fuori dell’Europa.

Fonte ed immagine HENSOLDT

Ultime notizie

A sostegno del programma di modernizzazione della marina ellenica, Lockheed Martin ha stipulato accordi di collaborazione con i principali...
L'US Navy ha completato con successo il primo lancio di un AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER)...
BAE Systems. ha sviluppato una versione avanzata del suo kit di guida APKWS collaudato in combattimento che offre una maggiore distanza di colpo...
OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è pronta a offrire un pacchetto di aggiornamenti per gli aerei...

Da leggere

Pod da ricognizione MS-110 per Taiwan

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato...

Il British Army inizia l’aggiornamento dei Challenger 2

L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i...