fbpx

HENSOLDT supporta BAE Systems nello sviluppo del casco da pilota da caccia Striker II per la Royal Air Force

Nell’ambito di una collaborazione strategica, HENSOLDT ha comunicato che lavorerà con BAE Systems nell’ambito di un contratto assegnato dal Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD). 

Tale contratto è stato assegnato per lo sviluppo del display montato sul casco Strike ​​II per la flotta Typhoon della Royal Air Force. Basandosi su una storia di collaborazione di successo e sullo sviluppo di Striker I, HENSOLDT South Africa fornirà i sensori ottici avanzati per il casco e sarà responsabile dello sviluppo del suo sistema di tracciamento intelligente.

Sviluppato presso BAE Systems a Rochester, nel Regno Unito, lo Striker II è uno dei caschi da pilota da caccia più avanzati al mondo, che utilizza le tecnologie più recenti per integrare il suo sistema di visione notturna completamente digitale ed un display a colori leggibile alla luce del giorno. Al centro si trova il sistema di tracciamento ottico del casco sviluppato dalla divisione Optronics di HENSOLDT in Sud Africa.

Mentre i sensori ottici avanzati di HENSOLDT saranno utilizzati nel casco, HENSOLDT svilupperà anche l’unità driver di memorizzazione inerziale del sistema (ISDU), il componente elettronico che fornisce la “intelligenza” del casco. Tale componente integrale utilizza sofisticati algoritmi per convertire i dati raccolti dai sensori del casco, dal velivolo, dai dati di navigazione e dalle informazioni sull’ambiente circostante in simbologia intelligibile che è visualizzata sul visore del pilota. Questa consapevolezza situazionale in tempo reale consente ai piloti di prendere decisioni rapide ed informate, aumentando il loro vantaggio tattico.

Questo contratto annuncia l’evoluzione di Striker II rispetto al suo predecessore, Striker I, sviluppato da BAE Systems e supportato da HENSOLDT in una collaborazione che dura da oltre vent’anni. 

Lo Striker II Helmet Mounted Display

Striker II rappresenta un cambio di paradigma come soluzione completamente digitale, offrendo ai piloti da combattimento una visione notturna senza precedenti e capacità di tracciamento dei bersagli all’interno di un sistema di casco con proiezione visiera perfettamente integrato. 

Lo Striker II trasforma la visiera del casco del pilota in un’interfaccia di realtà aumentata, sovrapponendo dati mission-critical all’ambiente del mondo reale. 

L’avanzata tecnologia di tracciamento del casco di HENSOLDT identifica con precisione il punto focale del pilota, facilitando attività come la visualizzazione dei dati in tempo reale sulla visiera del casco. Ciò non solo migliora la consapevolezza della situazione nella cabina di pilotaggio, ma risponde anche alla necessità fondamentale di mitigare il sovraccarico sensoriale nell’ambiente frenetico e ad alta tecnologia del moderno combattimento aereo. 

Lo Striker II è pronto a rivoluzionare la consapevolezza situazionale dei piloti Typhoon della Royal Air Force, garantendo la loro sicurezza nello spazio aereo in continua evoluzione e contestato.

Con il contratto di BAE Systems stipulato dal UK MoD del valore di 40 milioni di sterline, il coinvolgimento di HENSOLDT nel progetto è destinato a generare sostanziali investimenti esteri diretti per il Sud Africa, sostenendo allo stesso tempo un numero significativo di posti di lavoro altamente qualificati presso lo stabilimento HENSOLDT di Irene nel Sud Africa, dove sono impiegati 400 dipendenti. 

Le operazioni in questo sito si concentrano sulla progettazione, sviluppo e produzione di prodotti ottici, optronici e di ingegneria di precisione su misura per scopi di monitoraggio, identificazione, classificazione e targeting.

Fonte HENSOLDT

Immagine @BAE Systems

Latest from Blog

Ultime notizie