HENSOLDT supporta “ESSOR MIDS” il collegamento dati europeo di prossima generazione

0
185

“ESSOR MIDS”, un progetto cofinanziato da quattro Nazioni e dalla Commissione Europea;

HENSOLDT, fornitore di soluzioni di sensori, porta la sua esperienza nel settore dei Tactical Data Links, IFF e sensor fusion sviluppa un Tactical Data Link indipendente di nuova generazione attraverso un progetto europeo chiamato “ESSOR MIDS” (European Secure Software-defined Radio Mutifunctional Information Distribution System). 

Nell’ambito del programma ESSOR gestito dall’organizzazione di approvvigionamento OCCAR, “ESSOR MIDS”, di cui HENSOLDT è subappaltatore, la compagnia tedesca si è aggiudicata un contratto multimilionario per contribuire allo sviluppo concettuale di nuovo hardware e tecniche di crittografia per costruire le basi di un nuovo sistema di distribuzione dei dati.

Tale contratto è cofinanziato da quattro nazioni ESSOR (Francia, Germania, Italia e Spagna) e dalla Commissione Europea nel quadro del programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa (EDIDP) nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 044.

Multi Netting, Mobile ad hoc Networking, bassa latenza e alta velocità di trasmissione dati sono le pietre angolari dei futuri sistemi in rete come FCAS“, ha dichiarato Hans-Joachim Reijinga, Comms Products Manager di HENSOLDT. “Siamo molto lieti di poter partecipare alla creazione di un collegamento dati continuo, moderno, europeo e flessibile per applicazioni aeree, marittime e terrestri“. ‘

ESSOR MIDS“, un successore dell’esistente MIDS datalink, fornirà funzionalità europee di collegamento dati ad alte prestazioni tra cui una nuova crittografia europea, forme d’onda ad alta capacità con funzionalità Link 16 estese ed un intra flight data link wave form (IFDLWF), garantendo al contempo l’interoperabilità all’interno della NATO e delle nazioni alleate.

Il progetto “ESSOR MIDS” indica la strada a una cooperazione strutturata a lungo termine per sviluppare tecnologie congiunte per i sistemi radio software-defined militari europei. I partecipanti sono Francia, Germania, Italia e Spagna. L’obiettivo è quello di fornire tecnologie di comunicazione dati e voce tra le forze europee in operazioni militari congiunte. All’inizio, Francia, Germania, Italia e Spagna progettano il Fighter Terminal, chiamato F-ESSOR MIDS. Parallelamente, è stata avviata anche una linea completa di prodotti per elicotteri, missili e singoli soldati. Questa attuale fase concettuale durerà fino al 2025.

Fonte ed immagine HENSOLDT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui