Navantia UK ha scelto HENSOLDT UK come fornitore di soluzioni di sensori per le tre nuove navi Fleet Solid Support (FSS) della Royal Fleet Auxiliary (RFA) britannica. Queste navi sosterranno le operazioni di rifornimento delle portaerei di classe Queen Elizabeth della Royal Navy. HENSOLDT fornirà i radar Quadome Naval 3D, i sistemi di gestione del traffico aereo (ATM) e i sistemi di ponte di navigazione integrato (INBS) Kelvin Hughes.
Il radar Quadome 3D di HENSOLDT è dotato di tecnologia AESA, che offre un’elevata durata operativa e prestazioni operative avanzate. Offre una sorveglianza simultanea 3D dell’aria e della superficie con diverse modalità operative specializzate, facilitando l’uso e la manutenzione. Inoltre, il radar include un’antenna IFF integrata e si integrerà nell’interrogatore IFF HENSOLDT MSSR 2000. Il contratto include anche una soluzione completa di visualizzazione ATM.
Kelvin Hughes, inoltre, fornirà gli INBS, che comprendono i radar di navigazione navale SharpEye e i display multifunzione. Gli INBS possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze operative e tecniche specifiche, incluso il supporto di altri sistemi navali. I radar e i display multifunzione di Kelvin Hughes sono già presenti su altre navi RFA, il che permette di ottimizzare l’addestramento, i ricambi e il supporto dei sistemi per tutta la flotta RFA.
I contratti porteranno alla creazione di 50 nuovi posti di lavoro nel Regno Unito e HENSOLDT investirà oltre 1 milione di sterline per creare un nuovo centro di supporto europeo per i radar Quadome.
Fonte Hensoldt
Immagine @Team Resolute