La Luftwaffe ha comunicato di aver certificato l’UAV MALE (Medium Altitude Long Endurance) Heron TP o GHTP per l’impiego in Germania, Europa e resto del mondo, superando le limitazioni di impiego precedentemente in vigore, a conclusione del ciclo di prove eseguito dallo Squadrone Tattico 51 “Immelmann” presso la base aerea di Jagel vicino a Schleswig,
Pertanto, gli Heron TP potranno operare senza problemi dalle basi tedesche in Patria e usare anche le aerovie civili grazie al sistema di riconoscimento automatico ed anti collisione (TCAS) installato. I velivoli sono dotati anche di sistema di identificazione amico/nemico (IFF)
La Germania, in attesa della consegna degli Eurodrone, ha preso in leasing da Israel Aerospace Industries (IAI) tramite Airbus DS Airborne Solutions cinque Heron TP con quattro Control Ground Station, con velivoli e stazioni a terra di controllo che, per il momento, sono rimasti in Israele, in attesa della certificazione della Luftwaffe e di un paio di velivoli è stato concesso l’uso temporaneo alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) come misura di aiuto voluta dal Governo di Berlino a quello di Tel Aviv per far fronte alle esigenze belliche, a seguito della guerra scatenata da Hamas ad ottobre 2023.
I nuovi Heron TP, a differenza degli Heron in precedenza affittati ed impiegati in Afghanistan e Sahel dove hanno subito perdite, potranno essere armati per difendere le truppe a terra con sistemi d’arma di precisione per i quali il Bundestag ha autorizzato un programma di acquisto di 140 missili superficie-aria per scopi addestrativi ed operativi.
Rispetto al precedente Heron 1, il GHTP ha caratteristiche di volo migliorate, può fornire risultati di ricognizione con qualsiasi tempo e può anche essere armato per supportare le forze di terra
Il numero di CGS consente alla Luftwaffe di operare contemporaneamente in Patria e/o all’Estero ed al contempo di continuare le attività di addestramento del personale destinato alla linea Heron TP.
A seconda della configurazione adotta di missione, l’ Heron TP tedesco ha la capacità di rimanere in aria fino a 27 ore. Il velivolo è dotato di una sofisticata suite radar ed elettro ottica che permette di eseguire missioni ISR (Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione) di giorno e di notte, oltre designare bersagli per l’impiego di munizionamento guidato di precisione anche a beneficio di altre sorgenti di fuoco.
L’Heron TP ha un peso al massimo al decollo di 5,4 tonnellate di cui 2,5 tonnellate rappresentate da carico utile.
Il motore è un turboelica Pratt & Whitney 6A-67A da 1.200 hp; la velocità massima raggiunge i 400 km/h mentre quella di crociera operativa è di 185 km/h ad una tangenza fino a 12.500 metri.
Fonte Luftwaffe
Foto @IAI/Bundeswehr