HII ha annunciato il completamento con successo delle prove in mare iniziali del sottomarino USS Montana (SSN 794).
Il sottomarino classe Virginia , costruito presso la divisione Newport News Shipbuilding di HII, ha trascorso diversi giorni in mare per testare i sistemi e i componenti della nave.
I test includevano l’immersione del sottomarino per la prima volta e manovre ad alta velocità in superficie e in immersione. I team HII continueranno il programma di test e consegneranno il battello alla US Navy entro la fine dell’anno.

“Siamo molto orgogliosi di dire che il Montana e il suo equipaggio si sono comportati in modo eccezionale”, ha affermato Jason Ward, vicepresidente della costruzione di sottomarini di classe Virginia. “Portare l’unità in mare per la prima volta è un’enorme traguardo per tutti i soggetti coinvolti. L’equipaggio, migliaia di fornitori da tutto il paese e i costruttori navali di HII ed Electric Boat possono essere orgogliosi che il sottomarino sia stato portato in vita con successo e presto farà parte della più grande Marina del mondo”.
La costruzione del Montana è iniziata nel 2015. Il sottomarino, il 21° sottomarino di classe Virginia costruito nell’ambito della collaborazione con la barca elettrica di General Dynamics, è stato varato nel settembre 2020.