fbpx

HIMARS per la Croazia

Il Ministero della Difesa Nazionale Croata ha annunciato l’intenzione di acquisire sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) per modernizzare le sue Forze Armate.

Secondo quanto risulta alla stampa croata entro la fine del 2024 sarà raggiunto un accordo tra i Governi di Zagabria e di Washington in merito al contratto da stipulare via vendite militari straniere (FMS).

Non è ancora noto il numero di sistemi di artiglieria missilistica in questione che saranno acquistati per le esigenze del Esercito Croato.

L’HIMARS è prodotto da Lockheed Martin per le esigenze del US Army e del USMC; in Europa è stato adottato dalla Finlandia, dalla Polonia, dalla Norvegia, dai Paesi Baltici, dalla Romania ed anche l’Italia ha avviato le procedure per l’acquisizione di ventuno sistemi da affiancare agli M270, questi ultimi in via di ammodernamento allo standard M270A2 GMRLS.

L’ M142 HIMARS è un lanciarazzi multiplo calibro 227 mm, leggero ed aviotrasportabile anche su velivolo C-130, dotato di un pod di 6 razzi/missili in grado di impiegare l’intera gamma di munizionamento della famiglia Multiple Launch Rocket System (MLRS), il che significa anche GMLRS, GMLRS ER e missili tattici ATACMS nonché il nuovo PrSM o PRecision Strike Missile, quest’ultimo in grado di colpire con estrema precisione obiettivi distanti circa 500 km dal punto di lancio, nonché in futuro il PrSM ER in grado di raddoppiare la portata operativa.

L’HIMARS è dotato di cabina blindata che consente al personale di servizio (2 o 3 uomini) di poter poter operare all’interno del mezzo, senza doversi esporre all’eventuale fuoco nemico grazie al sofisticato sistema computerizzato di calcolo e controllo di tiro che consente al M142 di effettuare l’azione di fuoco completamente automatizzata e rapidamente di sganciarsi, evitando l’eventuale fuoco di controbatteria.

Foto credit @US Army

Articolo precedente

I FA-50 filippini hanno brillato alla recente Pitch Black 2024

Prossimo articolo

Saab fornirà a Singapore le sovrastrutture in composito per le Multi-Role Combat Vessels

Ultime notizie