Presso la grande area addestrativa di San Gregorio in Aragona, la Brigada Guadarrama XII, già Brigada Orgánica Polivalente dell’Esercito Spagnolo, sarà impegnata nella complessa esercitazione “Hit & Run”.
Tale esercitazione durerà tre settimane e vedrà impegnate tutte le componenti operative e di supporto della Brigata, al fine di verificare il raggiungimento dei livelli prefissati di operatività per rispondere alle esigenze nazionali ed agli impegni NATO-UE.
I materiali in dotazione
La Brigada Guadarrama XII raggruppa i materiali pesanti più moderni, come i veicoli da combattimento della fanteria (IFV) VCI Pizarro ed i carri armati (MBT) Leopard 2E ed artiglieria ATP (semovente) con semoventi M-109A5E, che gli conferiscono grande mobilità, potenza di fuoco e protezione.
Le unità di fanteria sono dotati di missili anticarro Spike che sta prendendo il posto dei più risalenti Milan e TOW, questi ultimi ancora impiegati nella versione RF a bordo degli M113A2.
Nelle unità di cavalleria sono presenti anche le blindo pesanti Centauro armate con cannone ad alta pressione da 105/52 mm. Questa Brigata rappresenta il “nocciolo duro” della componente pesante del Ejercito de Tierra, idonea ad affrontare operazioni ad alta intensità grazie ai materiali in dotazione.
In base all’avvenuta riorganizzazione dell’Esercito, a partire dal 1 settembre 2020, la Brigata opera sotto il comando della Divisione “Castillejos”.
Organizzazione della Brigata
Oltre il battaglione comando/quartier generale, la Brigada Guadarrama XII è composta dal Reggimento “Asturias” 31, Reggimento Corazzato “Alcázar de Toledo” 61, dal Reggimento di Fanteria “Barcellona” 63, dal Gruppo Cavalleria Corazzata “Villaviciosa” XII, dal Gruppo di Artiglieria da campo XII, dal Gruppo Logistico XII, dal Battaglione Zapadores (Genio) XII, Compagnia Trasmissioni ed Unità di Servizi (Basi e Depositi).
Foto Ejercito de Tierra