domenica, Agosto 1, 2021

“Hit & Run” per la Brigada Guadarrama XII dell’Ejercito de Tierra

-

Presso la grande area addestrativa di San Gregorio in Aragona, la Brigada Guadarrama XII, già Brigada Orgánica Polivalente dell’Esercito Spagnolo, sarà impegnata nella complessa esercitazione “Hit & Run”.

grande combattimento tattico delle unità elementali

Tale esercitazione durerà tre settimane e vedrà impegnate tutte le componenti operative e di supporto della Brigata, al fine di verificare il raggiungimento dei livelli prefissati di operatività per rispondere alle esigenze nazionali ed agli impegni NATO-UE.

I materiali in dotazione

La Brigada Guadarrama XII raggruppa i materiali pesanti più moderni, come i veicoli da combattimento della fanteria (IFV) VCI Pizarro ed i carri armati (MBT) Leopard 2E ed artiglieria ATP (semovente) con semoventi M-109A5E, che gli conferiscono grande mobilità, potenza di fuoco e protezione.

Le unità di fanteria sono dotati di missili anticarro Spike che sta prendendo il posto dei più risalenti Milan e TOW, questi ultimi ancora impiegati nella versione RF a bordo degli M113A2.

Nelle unità di cavalleria sono presenti anche le blindo pesanti Centauro armate con cannone ad alta pressione da 105/52 mm. Questa Brigata rappresenta il “nocciolo duro” della componente pesante del Ejercito de Tierra, idonea ad affrontare operazioni ad alta intensità grazie ai materiali in dotazione.

In base all’avvenuta riorganizzazione dell’Esercito, a partire dal 1 settembre 2020, la Brigata opera sotto il comando della Divisione “Castillejos”.

Organizzazione della Brigata

Oltre il battaglione comando/quartier generale, la Brigada Guadarrama XII è composta dal Reggimento “Asturias” 31, Reggimento Corazzato “Alcázar de Toledo” 61, dal Reggimento di Fanteria “Barcellona” 63, dal Gruppo Cavalleria Corazzata “Villaviciosa” XII, dal Gruppo di Artiglieria da campo XII, dal Gruppo Logistico XII, dal Battaglione Zapadores (Genio) XII, Compagnia Trasmissioni ed Unità di Servizi (Basi e Depositi).

Foto Ejercito de Tierra

Ultime notizie

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...
Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è stato rinominato come X-62A, a partire dal 14 giugno 2021.Il...

Da leggere

Parte lo sviluppo del lanciatore spaziale Vega E

Lo scorso 21 luglio presso la sede ESA ESRIN...

Tema ambientale e sostenibilità, Sottosegretario Pucciarelli: impegno prioritario anche per la Difesa.

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi...