fbpx

Hitrole Light di Leonardo per il THeMIS di Milrem Robotics

Milrem Robotics, uno sviluppatore leader in Europa di sistemi robotici e autonomi, ha recentemente presentato un nuovo veicolo terrestre senza pilota (UGV) da combattimento in collaborazione con Leonardo, la principale azienda italiana nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza.

Caratteristiche del sistema

Il nuovo sistema è il risultato della combinazione tra il veicolo terrestre intelligente THeMIS di Milrem Robotics ed il sistema di armamento remoto leggero HITROLE® di Leonardo. Il THeMIS Combat UGV fornisce supporto diretto di fuoco alle unità di manovra ed agisce come un vero e proprio moltiplicatore di forza.

Il sistema HITROLE® Light RWS può essere equipaggiato con una mitragliatrice da 7,62×51 mm o 12,7×99 mm od infine con un lanciagranate automatico da 40 mm. Grazie alle funzioni di intelligenza artificiale per l’acquisizione del bersaglio, la priorità del riconoscimento ed il tracciamento, il sistema è in grado di svolgere compiti multi-ruolo come sorveglianza, pattugliamento, sicurezza delle frontiere, contrasto a tiratori scelti e missioni asimmetriche. L’ingaggio del bersaglio è comunque sempre effettuato da un operatore umano.

I THeMIS Combat UGVs migliorano la protezione delle forze ed aumentano la distanza di sicurezza consentendo all’operatore di utilizzare il sistema d’arma ed osservare la situazione, di giorno e di notte, da una posizione protetta. Il sistema HITROLE® Light RWS è costituito da una torretta ultra-leggera multi-ruolo, di cui più di 300 unità sono attualmente in servizio in tutto il mondo.

Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics, ha dichiarato: “Il THeMIS si è dimostrato la piattaforma di mobilità robotica più popolare e adatta per l’integrazione di RWS. La nostra collaborazione con Leonardo e l’integrazione di HITROLE® rappresentano passi cruciali in questo percorso. Insieme a Leonardo, possiamo offrire un sistema di combattimento robotico altamente capace all’Esercito Italiano ed ai clienti di tutto il mondo. Questo migliorerà significativamente le capacità di combattimento e, ancora più importante, contribuirà alla sicurezza delle truppe”.

THeMIS UGV: una piattaforma di mobilità robotica multi-ruolo

Il THeMIS UGV è un sistema senza pilota multi-ruolo che fa parte di programmi di robotica in diverse configurazioni in 16 Paesi di tutto il mondo, tra cui 8 membri della NATO. È ampiamente utilizzato per scopi militari ed offre flessibilità operativa grazie alla sua architettura aperta.

Il mezzo ha un peso di 1,6 tonnellate ed una capacità normale di carico di 750 kg che può essere portata fino ad un massimo di 1,2 tonnellate.

La velocità massima raggiungibile è di 20 km/h, può essere trainato fino ad velocità massima di 80 km/h ed è aero trasportabile. Il THeMis può essere alimentato elettricamente con batteria al piombo o agli ioni di litio od essere dotato di motore diesel e generatore elettrico. Per la guida l’UGV fa affidamento su tecnologia LIDAR e camere HDR di tipo IR-termico che trasmettono i dati e le immagini necessarie al operatore.

Applicazioni del THeMIS UGV

Il THeMIS UGV ha dimostrato la sua efficacia in una serie di esercitazioni, esperimenti e missioni anti-insurrezionali, come l’Operazione Barkhane in Mali. È progettato per ridurre il numero di truppe sul campo di battaglia e può essere utilizzato in una varietà di applicazioni, tra cui il trasporto di truppe, la sorveglianza, la rilevazione e lo smaltimento di ordigni esplosivi improvvisati (IED) e le operazioni di intelligence.

Utilizzo internazionale del THeMIS UGV

Il THeMIS UGV è stato acquistato da 16 Paesi, tra cui l’Estonia, la Francia, la Germania, la Norvegia, i Paesi Bassi, il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniti. Questo testimonia l’affidabilità e la versatilità del sistema, che è diventato uno standard per le forze militari moderne.

Conclusioni

La collaborazione tra Milrem Robotics e Leonardo ha portato alla creazione di un nuovo veicolo terrestre senza pilota per combattimento, il THeMIS Combat UGV. Questo sistema avanzato offre un supporto diretto di fuoco per le unità di manovra, migliorando la protezione delle forze ed aumentando la distanza di sicurezza. Con la sua architettura aperta e le sue numerose applicazioni, il THeMIS UGV si è affermato come una delle principali soluzioni per le forze militari di tutto il mondo.

Fonte e foto @Milrem Robotics

Articolo precedente

Ground Mobility Vehicle Flyer per le Forze Speciali e la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Prossimo articolo

Altri JLTV 4×4 per le Forze Armate statunitensi

Ultime notizie