Honeywell Aerospace selezionata per il propulsore del DEFIANT-X

0
255

Honeywell Aerospace è stata selezionata per fornire il suo nuovo motore turbo albero HTS7500 come propulsore posteriore dell’elicottero Lockheed Martin Sikorsky-Boeing DEFIANT-X, attualmente contendente per vincere la gara relativa il Future Long-Range Assault Aircraft (FLRAA).

L’HTS7500 è il modello più nuovo e tecnologicamente avanzato della famiglia di motori militari di Honeywell, che include l’iconico motore T55 che alimenta la flotta CH-47 DA oltre 60 anni. Come il predecessore T55, l’HTS7500 è un motore altamente affidabile progettato per prosperare in ambienti austeri e per garantire la sicurezza del personale militare. 

Il turbo albero HTS7500 migliora la disponibilità alla missione e supera i requisiti di potenza della missione e consumo di carburante. Il nuovo motore è dotato di un sistema di controllo modernizzato, che consente un flusso altamente sicuro dei dati del motore e migliora le capacità operative, riducendo i costi del ciclo di vita e garantisce lo stato di salute del motore attraverso la sua road map del thread digitale.

In termini di prestazioni, l’HTS7500 è il 42% più potente del T55-GA-714A ed ha il peso totale più basso rispetto ad altri motori della sua classe di potenza. Offre inoltre una riduzione del 18% del consumo di carburante e costi inferiori per la manutenzione e l’assistenza rispetto ai motori turbo albero dell’attuale generazione.

Il DEFIANT-X sarà l’elicottero d’assalto più veloce e manovrabile della Storia. Sarà in grado di volare due volte più veloce e più lontano del Black Hawk ed è attualmente in fase di test in un ambiente di combattimento digitale, dove continua a dimostrare le sue innovative qualità in termini di raggio d’azione e di prestazioni.

Il programma FLRAA è stato avviato dall’US Army nel 2019 per sviluppare un nuovo elicottero di servizio che sostituirà il Sikorsky UH-60 Black Hawk a partire dal 2030. Il FLRAA dovrebbe entrare in servizio intorno al 2030 con un’aspettativa di vita di 50 anni e sarà in grado di svolgere in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni tra cui assalto tattico, trasporto medio ed evacuazione medica.

Fonte e foto Honeywell Aerospace

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui