Honeywell inizia con successo le prove del motore T55-714C di nuova generazione per gli elicotteri Chinook dell’US Army

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Il motore aggiornato è il primo ad essere sottoposto a prove come parte dell’accordo di ricerca e sviluppo cooperativo (CRADA) con l’US Army per l’elicottero Boeing CH-47 Chinook.

Il programma CRADA e le prove del motore T55-714C sono pianificate su un periodo di due anni per convalidare i vantaggi e la facilità di integrazione della nuova variante del motore sulla piattaforma Chinook. 

Ciò consentirà all’US Army di poter valutare le capacità della più recente versione del motore T55.

Le prove del primo motore T55-GA-714C sono state avviate con successo presso le strutture di test di Phoenix di Honeywell lo scorso novembre per verificare il design e stabilire il benchmark delle prestazioni in preparazione per l’installazione del motore sull’aereo per i test di volo. 

Questo è un passo successivo essenziale per l’US Army per testare la nuova capacità del motore T55-GA-714C per i suoi ultimi elicotteri CH-47 Chinook. 

Ad oggi, il motore è stato testato tramite Maximum Continuous Power, dimostrando il funzionamento meccanico e acquisendo dati chiave sulle prestazioni. Ulteriori prove sono previste a livelli di potenza significativamente più elevati.

Con 6.000 cavalli di potenza, il motore aggiornato di Honeywell è il 23% più potente e consuma l’8% in meno di carburante rispetto all’attuale T55, anche nelle condizioni operative più impegnative. 

Nuove modifiche rendono anche più facile la manutenzione del T55 di nuova generazione con costi operativi inferiori, offrendo una maggior tasso di operatività.

Il motore T55-GA-714C è progettato specificamente per gli operatori militari di nuova generazione e migliorerà la capacità dell’elicottero Chinook di sollevare truppe e carichi pesanti per l’US Army.

Poiché il motore si basa strettamente sulla versione T55 attualmente in uso, sono necessarie modifiche minime della cellula: sono utilizzati gli stessi supporti della cellula di aspirazione, scarico e motore. 

Questo design fornisce all’US Army un importante miglioramento del motore senza la necessità di riqualificare il personale di manutenzione ed operativo o di intraprendere importanti modifiche agli elicotteri.

Fonte e foto Honeywell

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