Velivoli da combattimento F/A-18 delle Forze Aeree Svizzere insieme ad Eurofighter e F-35 dell’Aeronautica Militare Italiana stanno partecipando all’esercitazione SIFEX in Italia in svolgimento ad Istrana fino al 20 settembre prossimo.
I piloti svizzeri stanno migliorando le loro conoscenze e abilità nella difesa aerea transnazionale e si stanno addestrando i piloti più giovani al combattimento aereo diurno e notturno, così come alle operazioni aeree composite (COMAO) ed alle procedure tattiche.
Questo modulo di addestramento in Italia rappresenta una novità per la Svizzera e si basa su un accordo sottoscritto nel 2004 tra i due Paesi riguardo l’organizzazione di attività congiunte nell’addestramento militare.
La finalità di svolgere per la prima volta un’esercitazione di questo tipo è quella di misurare e sviluppare ulteriormente le capacità delle Forze Aeree Svizzere con quelle dell’Aeronautica Militare e di migliorare contestualmente l’interoperabilità tra le due Forze Armate.
Le Forze Aeree Svizzere non sono in grado di completare l’addestramento in patria a causa delle limitazioni nelle aree di addestramento, quote e tempi di volo, nel numero di movimenti aerei e nel traffico aereo civile. Le collaborazioni internazionali possono aiutare a ridurre queste limitazioni nell’addestramento.
Fonte e foto credit @Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport