Huntington Ingalls Industries (HII) ha annunciato che la sua divisione Newport News Shipbuilding (NNS) si è aggiudicata una modifica del subappalto da 567,6 milioni di dollari da parte di General Dynamics Electric Boat (GDEB) per fornire materiale a lungo termine ed anticipo dell’attività di costruzione di sottomarini lanciamissili balistici di classe Columbia.
HII è attualmente sotto contratto per la costruzione di moduli sottomarini per Build I, i primi due sottomarini della classe: District of Columbia (SSBN 826) e Wisconsin (SSBN 827). I fondi per l’approvvigionamento anticipato di questa modifica del subappalto, assegnata il 4 aprile, consentiranno a NNS di acquistare componenti principali e materiale di base e di iniziare la costruzione anticipata del Build II, i successivi cinque sottomarini della classe.
La Marina degli Stati Uniti ha designato la classe Columbia come sua massima priorità di acquisizione. Alla fine, la classe Columbia sostituirà la flotta di sottomarini missilistici balistici di classe Ohio e assumerà il ruolo di deterrente strategico marittimo della nazione, fornendo la capacità marina della triade strategica degli Stati Uniti.
NNS è uno dei principali partner di costruzione navale nel programma di classe Columbia , costruendo e consegnando sei sezioni di moduli per sottomarino sotto contratto con General Dynamics Electric Boat.
Fonte ed immagine@Huntington Ingalls Industries (HII)