Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force ha comunicato che la flotta di elicotteri Leonardo CH-149 Cormorant (AW101) in servizio per compiti SAR (Search And Rescue) ha tagliato il prestigioso traguardo delle centomila ore di volo.
Il CH-149 Cormorant è un elicottero a lungo raggio dedicato alla ricerca e al soccorso. Può operare in condizioni difficili, il che lo rende ideale per la geografia e il clima difficili del Canada.
Il Cormorant con equipaggio di cinque uomini può trasportare fino a 12 barelle o un carico di 5.000 chilogrammi. I suoi sistemi avanzati forniscono un volo stazionario stabile per operazioni di sollevamento critiche. Ha aiutato a salvare alpinisti, escursionisti dispersi, equipaggi di navi e altro ancora.
Ha un peso massimo lordo al decollo di 14.600 kg, raggiunge la velocità massima di 277 chilometri orari ed un’autonomia superiore i 1.300 km.
E’ in servizio presso tre Squadroni della RCAF, il 103, 423 e 442 che si occupano di ricerca/soccorso e trasporto.
In un primo tempo il Canada ha acquistato 14 CH-149 Cormorant; successivamente, sono stati acquistati negli Stati Uniti sette VH-71 già US Navy che dovevano essere impiegati per i voli presidenziali al posto dei venerandi Sea King impiegati, impiegati per trarre parti di ricambio con la possibilità in futuro di integrare e potenziare la linea operativa, considerato che nel frattempo due esemplari originari sono andati perduti a causa di incidenti.
Attualmente, è in corso un importante programma di aggiornamento e potenziamento della linea Cormorant che è portato avanti da Leonardo, IMP Aerospace & Defense, CAE, GE Canada e Collins Aerospace. Gli elicotteri ricevono recenti sistemi avionici e di missione, radar e sensori avanzati, sistemi di monitoraggio e miglioramento della visione e un nuovo motore GE CT7-8E da 3.000 cavalli (2.200 kW).