I due elicotteri EH-101 danesi in supporto dei francesi lasciano il Mali

Dopo quasi dodici mesi in teatro operativo i due EH-101 Merlin danesi inviati in Mali a supporto dell’operazione Barkhane a guida francese tornano a casa.

Il 15 dicembre è avvenuto l’ultimo volo in terra d’Africa dei mezzi ad ala rotante di Copenhagen.

In questo anno di attività i due elicotteri hanno effettuato 885 ore di volo trasportando 143 tonnellate di carico e 5.312 militari non solo in Mali ma anche in Niger, Burkina Faso, Ciad e Mauritania.

Gli elicotteri hanno trasportato truppe dalle basi principali e quelle minori, supportato la rotazione ed il rifornimento delle forze francesi nonché trasportato diverse tipologie di equipaggiamenti.

La maggior parte dei 60 soldati parte del distaccamento a Gao ritornerà in patria prima di Natale mentre un piccolo nucleo lascerà l’Africa a gennaio dopo che le procedure di rientro saranno definitivamente ultimate.

Gli EH-101 torneranno alla base aerea di Karup, situata nella parte centrale della penisola Jutland, con un C-17 Globemaster III della Royal Air Force.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ha affermato:

Gli elicotteri hanno contribuito fornendo uno sforzo straordinario e fondamentale in condizioni estremamente difficili. Da un lato, hanno operato continuativamente e fornito l’importante supporto aereo per gli sforzi contro i terroristi nella regione del Sahel, e dall’altro proseguito le operazioni mentre tutto il mondo ha subito chiusure più o meno importanti. Gli elicotteri hanno operato in condizioni in cui penso che pochissimi danesi siano consapevoli dell’entità, meritano elogi incondizionati per questo

  • Comunicato stampa Forsvaret: qui
  • Immagini: Ministero della Difesa danese

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Da pinguino ad aquila il percorso selettivo degli allievi piloti dell’Aeronautica Militare

Prossimo articolo

David’s Sling ed Iron Dome in esercitazione a fuoco negli Stati Uniti

Ultime notizie

Ultime notizie