I caccia bombardieri Gripen dell’Aeronautica Svedese hanno praticato manovre di atterraggio e di decollo su autostrade civili durante un’esercitazione vicino svolta a Göteborg, in Svezia, lo scorso 21 maggio.
I piloti di caccia svedesi imparano come atterrare su strade civili per avere maggiore flessibilità in caso di crisi. Se le basi aeree , gli aeroporti o le piste di atterraggio ausiliarie sono danneggiate od altrimenti non disponibili, i caccia bombardieri JAS 39 Gripen possono atterrare su strade che sono state deliberatamente progettate per accogliere gli atterraggi di aerei da combattimento.
Una volta a terra, i Gripen utilizzano un punto mobile di armamento e rifornimento avanzato (FARP) , facendo rifornimento in pochi minuti prima di decollare nuovamente.
Il caccia bombardiere Gripen è progettato per potere operare da una pista lunga 800 metri e per essere gestito dai coscritti sul campo.
Il Gripen è il principale caccia multiruolo svedese, con un carrello di atterraggio rinforzato che sostiene l’aereo abbastanza in alto sopra l’asfalto per evitare che i detriti siano risucchiati dalla presa d’aria del jet.
Fonte e foto @NATO