Secondo le immagini pubblicate dall’utente twitter thailandese AAG_th il 29 maggio, i Royal Thai Marines hanno ricevuto tre esemplari del carro leggero anfibio cinese VN16.
I mezzi, fotografati mentre venivano scaricati presso la base navale di Sattahip, erano stati ordinati nel settembre 2020 alla NORINCO per circa 12,5 milioni di dollari.
I piani originali prevedevano un secondo ordine di altri tre carri armati ma i tagli al budget per la Difesa potrebbero fermare l’acquisto.
VN16
Il VN16 è la versione da esportazione dello ZTD-05 prodotto dalla NORINCO ed armato con un cannone da 105 millimetri, una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm ed una mitragliatrice QJC-88 da 12,7 millimetri.
Il cannone può impiegare colpi APFSDS, HE, HEAT oppure lanciare missili anticarro.
Ha un peso di 26,5 tonnellate, una lunghezza di 9,5 metri, una larghezza di 3,36 metri ed una altezza di 3,04 metri.
L’armatura è realizzata in alluminio con la possibilità di installare kit di protezione supplementari in composito.
Il motore diesel, posto anteriormente, è in grado di erogare 1.475 hp quando il mezzo è in modalità “anfibia” con due waterjet oppure 550 hp quanto è “terrestre”.
In acqua può raggiungere una velocità massima di 28 km/h mentre su terra di 65 km/h. Ha una autonomia di 500 km.
Per raggiungere queste elevate velocità in acqua gi ingegneri cinesi hanno progettato una superficie a prua mossa idraulicamente per limitare la resistenza del mezzo all’avanzamento similarmente a quando presente nel cancellato Expeditionary Fighting Vehicle (EFV) della General Dynamics.
Il carro può avanzare in acqua fino a mare forze 4 e sparare fino a mare forza 3. E’ in grado di superare ostacoli di 0,7 metri o trincee di 2 metri.
Il carro leggero è stato esportato con successo anche in Venezuela oltre che ad essere impiegato dai Marines cinesi nelle versioni “nazionali”