Il Governo Australiano ha firmato un contratto del valore di 37,4 milioni di dollari con Lockheed Martin Australia per produrre missili Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) nel Paese a partire dal 2025.
Questo contratto consentirà di realizzare un primo lotto di missili e aprirà la strada alla produzione di missili su scala nazionale.
A tal fine sarà facilitato il trasferimento di dati tecnici dagli Stati Uniti, stabiliti processi di certificazione ingegneristica e sviluppate le competenze tecniche dei lavoratori australiani.
Inoltre, il Governo di Canberra acquisterà anche missili d’attacco di precisione (PrSM) che potranno essere lanciati tramite lanciatori HIMARS e ingaggiare bersagli fino a 500 km di distanza.
Questo investimento di 4,1 miliardi di dollari fa parte di un piano più ampio per acquisire una maggiore capacità di attacco a lungo raggio e produrre munizioni di questo tipo in Australia.
L’obiettivo è creare una produzione missilistica nazionale e rafforzare la difesa del Paese e della sua regione immediata.
Fonte Ministero della Difesa dell’Australia
Foto @Lockheed Martin