sabato, Giugno 19, 2021

I numeri dei caccia dell’USAF nei prossimi anni

-

Air Force Magazine ha pubblicato i dati su cui si stabilizzerà l’USAF nei prossimi anni.

Non mancano le sorprese e le conferme delle mosse che l’USAF sta studiando e posto in essere per la sostituzione dell’attuale linea caccia.

L’USAF ha comunicato al Congresso che intende procedere nel breve-medio periodo al ritiro di 421 caccia sostituendoli con 304 velivoli di nuova generazione.

I risparmi così ottenuti derivanti dell’impiego di una flotta più contenuta numericamente saranno destinati all’acquisizione di nuovi sistemi, come il caccia Next-Generation Air Dominance alla fine di questo decennio ed un nuovo caccia multi-ruolo, chiamato MR-X, nel prossimo decennio 2030.

I 421 aeromobili che saranno prossimamente ritirati includono la messa fuori linea totale della vecchia flotta F-15C/D di circa 234 aeromobili, entro la fine del 2026. La flotta F-16 sarebbe ridotta di 124 aeromobili, per lo più da quelli denominati ” pre-blocco “, o modelli più vecchi, lasciando una forza di 812 velivoli delle “più recenti” versioni C/D, entro la fine del 2026. L’aereo d’attacco A-10 sarebbe ridotto dagli attuali 281 a 218 entro il 2023, pur continuando il programma di ammodernamento in atto.

Per controbilanciare queste pesanti uscite entro il 2026, l’USAF immetterà in servizio 84 F-15EX e 220 F-35A.

Ma la scure si abbatterà anche sugli F-22 la cui sostituzione graduale inizierà a partire dal 2030. Il Raptor nelle intenzioni dell’USAF dovrà essere sostituito dal NGAD che, almeno inizialmente, sarà un velivolo pilotato. Infatti, l’F-22 assorbe grandi risorse ed il mantenimento delle capacità operative nel prossimo decennio non è considerato economicamente sostenibile per far fronte alle nuove minacce.

Per il programma MR-X, come per il NGAD, si farà largo ricorso alle metodologie digitali per abbattere tempi, costi e problemi di sviluppo, nonché a tecnologie già mature e testate.

Obiettivo dell’USAF è abbattere i costi di mantenimento degli attuali caccia che sono “saliti alle stelle” e non più sostenibili nel medio-lungo periodo, anche per la progressiva ed inesorabile obsolescenza che richiede sempre maggiori investimenti per contrastarla.

Infatti, l’età media dei velivoli da caccia e di attacco dell’USAF raggiunge i 28,5 anni. L’USAF già mette in conto che i nuovi velivoli che usciranno dai programmi NGAD e MR-X saranno in grado di far fronte alle minacce che all’epoca saranno attuali e che dovranno accrescere le prestazioni in corso d’opera, con programmi di aggiornamento cd. a spirale.

L’USAF intende procedere a ridurre le linee operative dalle attuali sette a quattro più la linea A-10 che rimane indispensabile per le missioni di appoggio tattico, in attesa che si renda disponibile un nuovo velivolo che potrebbe essere a pilotaggio remoto, in grado di poter sostituire il prezioso Thunderbolt.

Lo MR-X dovrà essere in grado di assumere le funzioni di oltre 600 F-16C/D che continueranno ad essere aggiornati per rimanere in linea oltre il 2030. Chiave di volta del programma MT-X dovrà essere il contenimento dei costi e la capacità di operare anche in contesti operativi non fortemente contrastati. Lo F-35A potrebbe prendere il posto degli F-16 C/D ma solo se i costi di gestione continueranno a decrescere sostanzialmente.

Ultime notizie

La nuova USS Gerald Ford completa il primo “shock trial”

La nuova super portaerei USS Gerald R. Ford (CVN 78) ha completato con successo il primo "shock trial" esplosivo...

Nave Palinuro arriva a Brindisi per la Campagna d’Istruzione 2021

Oggi 19 giugno la nave scuola Palinuro è arrivata nel porto di Brindisi, completando la prima fase della campagna...

Primo volo per il Boeing 737-10, il 737 MAX più grande

Il Boeing 737-10, il più grande aereo della famiglia 737 MAX, ha completato oggi con successo un primo volo. L'aereo...

Boeing, ESG e Lufthansa Technik per il potenziale supporto dei P-8 Poseidon tedeschi

Il 17 giugno, Boeing ha firmato accordi con ESG Elektroniksystem- und Logistik-GmbH e Lufthansa Technik che delineano gli sforzi...

Da leggere

Lionfish la nuova torretta a controllo remoto di Leonardo

Leonardo amplia la sua gamma di prodotti per la...

Le dotazioni di sicurezza del VTLM Lince

Il VTLM Lince, prodotto da Iveco Defence Vehicle, prevede...