giovedì, Ottobre 21, 2021

I Paesi Bassi acquistano diciannove RHIB

-

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha stipulato il contratto di acquisto di diciannove Rigid Hull Inflatable Boats (RHIB) e sei rimorchi. Gli attuali RHIB-700 hanno raggiunto la fine della loro vita tecnica. La società estone Alunaut OÜ fornirà i nuovi RHIB a partire dal 2022.

Artist impression van de nieuwe RHIB.

Undici di questi RHIB saranno dati in carico alla Koninklijke Marine (Marina Reale dei Paesi Bassi) ed altri sei con altrettanti rimorchi ai Koninklijke Marechaussee o KMar, Polizia Militare Reale. I restanti due battelli saranno consegnati alla Marina Reale del Belgio.

La Marina Reale dei Paesi Bassi impiegherà i nuovi RHIB  piccoli, agili e veloci, nelle operazioni antidroga nonché per le operazioni fluviali e per compiti di uso generale.

La Polizia Militare Reale otterrà i primi 6 RHIB con relativi rimorchi entro 18 mesi dalla stipula del contratto. Attualmente, la KMar ha in linea diversi RHIB di generazione precedente impiegati per controllo delle frontiere marittime ed un certo numero di RHIB sono in uso nel gruppo di immersione e smantellamento nonché nella Defence Sailing School.

A seguito di una procedura di comparazione tra varie proposte presentate, la combinazione di prezzo, caratteristiche di navigazione e peso ha determinato la scelta del RHIB prodotto dalla società Alunaut OÜ.

L’azienda estone fornirà anche la formazione, i ricambi iniziali ed un pacchetto Integrated Logistic Support (ILS). Si tratta di strumenti speciali, attrezzature di misura e documentazione. La Marina si occuperà della manutenzione dei nuovi battelli.

Fonte ed immagine Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

The Italian Special Forces, for defense purposes in the operational theater, will be equipped with Hero-30 loitering munition produced...
The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic dialogue with industry on NATO capability planning, development and delivery....
La Marine Nationale ha in corso il programma di ammodernamento e di potenziamento delle capacità operative delle fregate classe...
Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad...

Da leggere

Stati Uniti, all’età di 84 anni muore Colin Powell

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65°...

Missili Mistral 3 per la Marina delle Filippine

I missili MBDA Mistral 3 (SAM) destinate alle due...