La Difesa dei Paesi Bassi sta acquistando 14 nuovi elicotteri per operazioni speciali che seguono gli elicotteri da trasporto Cougar. Secondo il calendario attuale, ciò avverrà dall’inizio del 2028. È quanto ha scritto il Segretario di Stato Christophe van der Maat alla Camera dei Rappresentanti.
L’acquisto è uno dei provvedimenti con cui il Ministero della Difesa sta convertendo uno squadrone del Comando elicotteri della difesa in una Forza Operativa Speciale (SOF). Il rafforzamento della capacità delle SOF per le operazioni a terra e in mare è una punta di diamante del Memorandum sulla difesa pubblicato lo scorso anno.
I nuovi elicotteri sono del tipo H225M Caracal scelto per soddisfare i requisiti. La Difesa li acquista dal produttore europeo Airbus Helicopters come i Cougars. I nuovi elicotteri avranno come base di partenza la base aerea di Gilze-Rijen.
Incluso nell’acquisto è il nuovo equipaggiamento di missione per gli elicotteri e la capacità di simulazione temporanea per l’istruzione e la formazione.
Per gli attuali dodici Cougar è in via di realizzazione il programma di ammodernamento che consentirà di allungare la loro vita operativa fino al 2030.
Fonte e foto@Ministero della Difesa dei Paesi Bassi