lunedì, Ottobre 18, 2021

I Paesi Bassi ammodernano i veicoli da ricognizione FENNEK

-

Krauss-Maffei Wegmann (KMW) e l’Autorità olandese per gli appalti DMO (Defensie Materieel Organisatie) hanno firmato un contratto per l’aggiornamento di 322 veicoli FENNEK.

L’ordine MLU (Mid Life Update) vale più di 300 milioni di euro e comprende l’integrazione di nuovi sistemi di osservazione e ricognizione (BAA II NDL) e l’integrazione del sistema di gestione C4I.

L’appalto sarà eseguito da KMW in Germania e nei Paesi Bassi, presso le società partner Van Halteren Defence e Nedinsco in collaborazione con il Material Stock Logistic Command (MatLogCo) dell’Esercito Olandese.

La consegna dei sistemi FENNEK ammodernati inizierà nel 2021 e dovrebbe essere completata nel 2027.

Il FENNEK è un progetto bi-nazionale tra Germania e Paesi Bassi. Oltre il veicolo da ricognizione FENNEK, ci sono altre varianti, tra cui un veicolo per il genio pionieri, una variante controcarro ed una per la difesa antiaerea altamente mobile.

Tutte queste varianti hanno in comune l’elevata capacità fuoristrada grazie allo speciale concetto di azionamento ed al design robusto del telaio.

Caratteristiche del FENNEK

Il FENNEK è un veicolo 4×4 del peso di poco più di 10 tonnellate, lungo 5,58 metri, largo 2,55 metri ed alto 1, 79 metri con il sistema di sollevamento del sensore di sorveglianza BAA abbassato.

Ha un equipaggio di tre uomini (conducente, comandante e sistemista) e può essere armato con un lanciagranate automatico calibro 40/60 mm, o con mitragliatrici calibro 5,56×45, 7,62×51 e 12,7×99 mm.

E’ dotato di un motore Deutz  BF6M 2013C da 177 kW che permette di raggiungere una velocità massima su strada di 120 km ed ha un’autonomia di 1000 km su strada che si dimezzano su terreni fuoristrada.

Fonte e foto Krauss-Maffei Wegmann (KMW)

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Un F-15E Strike Eagle dell’USAF ha sganciato la GBU-72 da 5.000 libbre

Durante un test di prova eseguito lo scorso 7...

Il Line Haul da 60 tonnellate presentato da Mack Defense ad AUSA 2021

Mack Defense presenta il suo camion Line Haul da...