fbpx

I Paesi Bassi annunciano investimenti nella Difesa

Il Governo di Amsterdam ha annunciato di voler allocare consistenti risorse per diversi programmi ritenuti prioritari dalla Difesa.

Infatti, il Paesi Bassi aumenteranno la spesa per la difesa di oltre l’11% il prossimo anno, passando da 21,3 miliardi di euro del 2024 ai 23,8 miliardi di euro nel 2025.

Tutte le Forze Armate beneficeranno dei nuovi investimenti pluriennali che toccheranno la quota di 2,4 miliardi di euro nel 2025.

L’Esercito Reale o Koninklijke Landmacht riceverà un battaglione di 44 carri armati Leopard 2A8 che diventeranno una cinquantina di mezzi compresi i carri scuola e quelli da soccorso e recupero nonché quelli per riserva; questo battaglione sarà inserito stabilmente nella Brigata Meccanizzata Tedesca-Olandese.

Tale investimento sarà realizzato congiuntamente alla Germania e sarà prevista anche la cooperazione nei settori dell’istruzione e dell’addestramento, nonché per l’acquisizione di munizioni e la manutenzione, al fine di rafforzare la cooperazione, l’interoperabilità e intercambiabilità tra il Koninklijke Landmacht e l’Heer.

Attualmente, la componente carri armati è rappresentata da 18 Leopard 2A6 affittati che sono inseriti come compagnia olandese nel PzBtl 414 tedesco-olandese di stanza a Bergen-Hohne.

Sempre l’Esercito otterrà un nuovo lotto di Boxer 8×8 dotati di armamenti più pesanti ed anticarro per potenziare le capacità di combattimento della fanteria; ora sono in linea 200 Boxer GTK di cui 36 veicoli comando, 52 ambulanze protette, 92 veicoli del genio, 12 veicoli da trasporto e 8 veicoli della scuola guida.

Inoltre, saranno migliorate le dotazioni di munizionamento sia terrestre che aereo fortemente intaccate dagli invii a titolo di aiuti militari in Ucraina ed anche la Polizia Militare riceverà nuovi equipaggiamenti.

L’Aeronautica Reale o Koninklijke Luchtmacht riceverà fondi per acquistare almeno 6 nuovi cacciabombardieri F-35A, di cui attualmente ne ha ordinati 52 esemplari parte dei quali assemblati presso la FACO di Cameri.

I tre squadroni di F-35A esistenti saranno così rafforzati grazie al loro ampliamento con questi altri
aerei da combattimento. Ciò consentirà di avere più velivoli pronti per il dispiegamento che potrà essere sostenuto per un periodo più lungo e gli squadroni, al contempo, avranno una maggiore potenza d’attacco.

La Marina Reale o Koninklijke Marine riceverà fondi per una coppia di ulteriori fregate ASW, frutto della cooperazione tra Paesi Bassi e Belgio, programma che prevede al momento la realizzazione di un totale di quattro unità, due per ciascuna Marina.

Inoltre, sarà ampliata la linea di elicotteri antisommergibili NFH 90 e quella da trasporto/assalto anfibio TNFH, di cui sono disponibili 11 ed 8 esemplari rispettivamente, acquistandone altri 6.

Fonte Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Foto credit @Koninklijke Luchtmacht

Ultime notizie