Il dicastero della Difesa dei Paesi Bassi sta lavorando fattivamente per ampliare e rafforzare le Forze Armate.
Infatti, nel corso dello scorso anno sono stati stanziati fondi aggiuntivi per personale, equipaggiamento e munizioni per un totale di 15,3 miliardi di euro, pari a 2,4 miliardi in più rispetto al 2022.
Nel corso del 2023 sono stati stanziati 8,9 miliardi di euro dal Fondo di bilancio per le attrezzature di difesa e sono stati avviati 19 nuovi programmi con un budget superiore ai 50 milioni di euro.
La spesa militare dal 1,38% del 2022 al 1,95% del PIL nel 2024
Nonostante una situazione globale di sicurezza in progressivo deterioramento, i Paesi Bassi stanno aumentando la spesa per la difesa e nel 2024 è previsto che si raggiungerà l’1,95% del PIL, quasi raggiungendo la soglia del 2% decisa a livello NATO.
In termini di paragone la spesa nel 2022 è stata pari al 1,38% del PIL mentre nel 2023 ha toccato l’1,5% grazie ai fondi aggiuntivi stanziati.
Le Forze Armate di Amsterdam sono impiegate sia in missioni europee, come in Bosnia, Lituania e Mar Rosso, sia in missioni nazionali, come nel supporto alle autorità civili e nell’aiuto all’Ucraina.
Un obiettivo chiave del Governo è migliorare la prontezza operativa e la rapidità di schieramento delle FF.AA., così come la cooperazione internazionale con i partner europei e NATO.
Più personale e principali programmi avviati nel 2023
Uno degli obiettivi perseguiti nel 2023 è stato l’avvio dell’assunzione di oltre 8.000 nuove unità di personale militare e civile.
Tra i diversi programmi stati avviati per migliorare e ampliare le capacità di diversi sistemi d’arma, spiccano quelli relativi agli armamenti per gli F-35A per colpire bersagli a distanze maggiori con maggiore precisione e l’avvio della costruzione delle fregate ASW allestite congiuntamente con il Belgio.
Inoltre, la Difesa Olandese spinge molto sul aspetto della cooperazione con l’industria locale che offre opportunità importanti per aumentare l’autonomia strategica europea, come ad esempio il GM 200 Multi Mission Radar che è stato adottato da diversi Paesi.
Fonte e foto @Ministero della Difesa dei Paesi Bassi