martedì, Luglio 27, 2021

I Paesi Bassi firmano un contratto con IVECO per 918 12kN

-

Nel corso della manifestazione NIDV-Netherland Exhibition Defence & Security a Rotterdam, è stato ufficialmente siglato tra i rappresentanti del MoD olandese e della IVECO Defence Vehicles il contratto per lo sviluppo e la produzione di 918 12kN secondo la denominazione olandese.

Immagine

Come è noto, a settembre era stata data notizia di un requisito olandese per oltre 1200 veicoli di tipologia intermedia tra il LMV o VTML Lince, secondo la denominazione dell’EI, ed il MMV o VTMM Orso. In entrambi i casi si tratta di veicoli fuoristrada 4×4 MRAP, Mine-Resistant Ambush Protected; infatti, sono pensati per poter resistere ad esplosioni di mine e di IED (ordigni esplosivi improvvisati).

Immagine

Nel corso dell’evento, i rappresentanti dell’IVECO DV hanno presentato un primo disegno del veicolo in questione.

Il nuovo veicolo avrà un peso in ordine di combattimento di circa 12 tonnellate. Pertanto, andrà a colmare l’attuale divario tra il nuovo veicolo leggero multiruolo, noto come LMV 2, del peso di 8-8,5 tonnellate, e lo MMV, di circa 16 -16,5 tonnellate. Il veicolo sarà basato su un telaio che avrà una notevole altezza da terra per attutire gli effetti delle esplosioni. Il telaio è pensato per installare diverse configurazioni di abitacolo e piano di carico.

Il 12kN sarà distribuito in diverse versioni alle FF.AA. ed alla Gendarmeria olandesi. Per quanto riguarda i tempi. Iveco Defence Vehicles intende predisporre il prototipo entro l’autunno del 2021 per iniziare le prove. Dopo il 2022, terminati i test, inizierà la produzione di serie.

Foto Ministero della Difesa Olandese ed Iveco Defence Vehicles

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Prove su pista non asfaltata per il KC-390 Millenium

La brasiliana Embraer ha iniziato a testare il suo...

L’impegno di Elettronica nei programmi della Difesa Europea

Continua il percorso di successo di Elettronica nei programmi...