I Paesi Bassi ordinano a Rheinmetall proiettili illuminanti e fumogeni/oscuranti da 155 mm

0
310

La DMO, l’agenzia che cura gli appalti militari dei Paesi Bassi, ha appena eseguito un ordine a favore di Rheinmetall per la fornitura proiettili illuminanti e fumogeni/oscuranti.

La consegna dei proiettili ordinati dai Paesi Bassi avverrà a metà del 2023. L’ordine rientra in un contratto quadro pluriennale relativo la fornitura di munizioni alla Forze Armate Olandesi da parte di Rheinmetall. 

Il contratto prevede la consegna di proiettili di illuminazione da 155 mm, rispettivamente, M1808 Base Bleed e M1809 Boat Tail, nonché di proiettili fumogeni/oscuranti RH1901 Base Bleed e RH1902 Boat Tail che si andranno ad aggiungere ai proiettili esplosivi pari calibro già in uso con l’Esercito.

I proiettili di illuminazione Assegai IR da 155 mm consentono alle batterie di artiglieria di illuminare il campo di battaglia, migliorando le capacità di ricognizione e rilevamento dei dispositivi di osservazione notturna all’avanguardia. 

I proiettili fumogeni da 155 mm utilizzano la tecnologia fumo/oscurante messa a punto da Rheinmetall. Quando sono sparati dall’obice L52 da 155 mm, in uso con il PzH 2000, con cariche di propulsione modulari già in servizio, i proiettili di illuminazione e fumo/oscurante raggiungono una portata di 40 chilometri. L’utilizzo della speciale carica superiore aumenta l’autonomia di un ulteriore 15%.

Fonte ed immagine Rheinmetall

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui