fbpx

I primi due AW149 per la Polonia in fase di assemblaggio finale

Il Ministero della Difesa Nazionale Polacca ha rilasciato un aggiornamento del programma relativo gli elicotteri multiruolo Leonardo AW149.

La nota ministeriale annuncia che la prima coppia di AW149 è ormai giunta alla fase conclusiva dell’allestimento e la relativa consegna alla Difesa Polacca è prevista per la seconda metà di quest’anno.

Inoltre, la nota aggiunge che PZL-Świdnik, società facente parte del gruppo Leonardo, consegnerà nel 2024 altri sei elicotteri.

Il contratto del valore di oltre 8,2 miliardi di PLN firmato nell’estate del 2022 prevede la fornitura di 32 AW149 tra il 2023 ed il 2029 insieme ad un pacchetto logistico ed addestrativo comprensivo anche di simulatori avanzati.

L’AW149 è un elicottero multiruolo classe 8 tonnellate, in grado di trasportare sino a 19 passeggeri con due uomini di equipaggio. La velocità massima supera i 300 km/h mentre quella di crociera si attesta attorno i 280 km/h ed il raggio d’azione è di circa 950 km.

Gli AW149, come gli elicotteri da combattimento AH-64E Guardian Apache ed i RPAS MALE MQ-9B Reaper in via di acquisizione da parte delle Forze Armate Polacche, potranno essere armati con missili aria-superficie AGM-114R2 Hellfire.

L’acquisto di ottocento di questi missili da parte della Polonia è stato recentemente autorizzato dall’Amm.ne Biden che ha trasmesso la richiesta di Varsavia al Congresso questa possibile vendita militare straniera (FMS) per l’approvazione.

Immagine @Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

La DGA ha lanciato il programma per le imbarcazioni di supporto subacqueo alla lotta antimine

Prossimo articolo

Sottoscritto da OCCAR il contratto per il progetto Airborne Electronic Warfare REACT

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie