fbpx

I primi due elicotteri AH-64 ammodernati tornano nei Paesi Bassi

I primi 2 elicotteri da combattimento Boeing Apache AH-64E (Echo) ammodernati sono tornati nei Paesi Bassi dopo un importante ciclo di aggiornamento negli Stati Uniti. 

La coppia di elicotteri d’attacco è stata trasferita con un velivolo da trasporto militare Boeing C-17 Globemaster III dell’USAF presso la base aerea di Woensdrecht. 

Dopo questi primi Apache, gli altri diciotto esemplari di AH-64E ammodernati saranno riconsegnati alla Koninklijke Luchtmacht entro la metà del 2025.

L’Apache Echo è la variante modernizzata dell’Apache Delta (AH-64D) in servizio nei Paesi Bassi dal 1997; dopo oltre vent’anni di impiego intensivo, si è reso necessario un importante ammodernamento per permettere all’Apache di rimanere operativamente rilevante nei prossimi decenni.

La versione Echo è dotata, tra l’altro, di nuovi sistemi radar, sensori, sistemi radio e di navigazione. Altre caratteristiche includono le moderne pale del rotore in materiale composito ed una maggiore potenza del motore. L’ aggiornamento fornisce alla Difesa Olandese elicotteri da combattimento efficaci ed a prova di futuro, utilizzabili fino al 2050.

La modernizzazione degli elicotteri avviene principalmente presso il produttore Boeing negli Stati Uniti con le macchine completamente smontate. Alcuni componenti sono state testate, riutilizzate o sostituite per l’elicottero modernizzato. Al termine del riassemblaggio, con l’avvenuto rientro nei Paesi Bassi, dopo una serie di prove e verifiche per l’impiego, è rilasciato il certificato di aeronavigabilità dal Logistics Center Woensdrecht (LCW).

I 20 AH-64 Echo saranno gestiti dallo Squadrone 301 della Koninklijke Luchtmacht presso la base aerea di Gilze-Rijen.

Fonte e foto @Koninklijke Luchtmacht

Articolo precedente

Firmato l’emendamento 25 del contratto FREMM per conto di Italia e Francia

Prossimo articolo

Shaldag Mk V per la Marina Israeliana

Ultime notizie