La prima coppia di prototipi del veicolo blindato da combattimento Boxer 8×8 è stata consegnata al British Army al fine di eseguire le prove congiunte con l’industria.
Nei piani del UK MoD i Boxer 8×8 saranno parte integrante delle dotazioni delle nuove Armoured Brigade Combat Teams (ABCT) del British Army; infatti, tali veicoli saranno impiegati in combinazione con la famiglia di veicoli corazzati cinigolati Ajax e con il carro armato Challenger 3, frutto di corposo e sostanziale ammodernamento del attuale Challenger 2.
La consegna dei prototipi consentirà al Royal Regiment of Fusiliers di iniziare a sottoporre a prove il Boxer 8×8, permettendo di completare la fase pre produttiva, con l’assunzione di tutti i dati necessari per l’impiego del mezzo da combattimento.
Il Boxer 8×8 ha introdotto un nuovo standard per i veicoli blindati, fornendo un rapporto peso/potenza innovativo, una grande mobilità e tecnologie all’avanguardia per il rilevamento delle minacce.
Grazie alla sua modularità, il veicolo tedesco può essere facilmente adattato a diversi ruoli anche sul campo, dal trasporto di truppe all’evacuazione e trattamento sanitario, al posto comando ed alla ricognizione.
Il programma britannico
La costruzione del Boxer nel Regno Unito ha beneficiato della collaborazione e dell’esperienza del consorzio tedesco ARTEC GmbH, formato da Krauss-Maffei Wegmann (KNDS) e Rheinmetall, con la britannica BAE Systems.
In base agli accordi intervenuti, i primi 117 veicoli sono costruiti in Germania da ARTEC con gli stabilimenti britannici di Telford e Stockport che hanno in corso l’approntamento degli impianti per produrre i rimanenti 506 veicoli. La produzione britannica dei Boxer 8×8 sarà eseguita da Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL) a Telford e da KNDS a Stockport, con subappalti assegnati in tutto il Regno Unito. Alla commessa partecipa anche Thales UK di Glasgow.
La consegna dei veicoli Boxer 8×8 permette di rafforzare le capacità combattive del British Army il quale così avrà le capacità necessarie per affrontare le sfide proposte dal campo di battaglia, come specificato nel Future Soldier Program.
Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito
Foto @Rheinmetall BAE Stsyems Land (RBSL)