fbpx

I prototipi delle eliche delle fregate Hunter saranno realizzati in Australia

BAE Systems Australia costruirà nove fregate classe Hunter per la guerra anti-sottomarino per la Royal Australian Navy ed ha assegnato alla società WA VEEM un contratto da 1,76 milioni di dollari per la produzione di due prototipi di pale dell’elica ed un mozzo dell’elica sotto la guida dell’OEM Kongsberg Maritime.

Questo è il test finale della capacità di VEEM di produrre, secondo i severi requisiti dell’Hunter, ed è una pietra miliare significativa per l’azienda di tecnologia marina con sede a Perth, poiché si sforza di diventare un produttore di eliche per navi da guerra qualificato per la Difesa per il programma Hunter.

Attraverso il programma Hunter Class Frigate, BAE Systems si impegna a massimizzare le opportunità per l’industria australiana. 

Dal 2020, VEEM è supportata dalla società di tecnologia marina Kongsberg Maritime, che è il fornitore di eliche per le fregate Type 26 di BAE Systems attualmente in costruzione nel Regno Unito. 

Il design della fregata classe Hunter si basa sul Tipo 26. Se i prototipi di eliche di VEEM rispetteranno i requisiti e supereranno le approvazioni di qualità di Kongsberg Maritime, si aprirà la strada alla selezione di VEEM per la fase successiva, ossia la produzione di eliche per il primo lotto di tre fregate classe Hunter.

VEEM dovrebbe iniziare i lavori sulle pale dell’elica prototipo presso la sua struttura di Canning Vale nel novembre 2022 e completerà i lavori entro marzo 2024.

Le pale avranno lo stesso peso e le stesse dimensioni di quelle della classe Hunter, ma non potranno essere installate sulla prima fregata destinata alla Royal Australian Navy in quanto saranno sottoposte a prove distruttive al fine di verificare le procedure che saranno utilizzate nel processo di fabbricazione.

I costruttori navali che lavorano al programma Hunter attualmente hanno in corso la produzione di cinque prototipi di blocchi navali per testare e perfezionare i processi, i sistemi, gli strumenti, le strutture e competenze della forza lavoro prima di avviare la costruzione dei primi blocchi destinati all’allestimento delle fregate Hunter nel maggio 2023, che diventeranno parte della prima nave.

Fonte ed immagine BAE Systems

Articolo precedente

Il Perù mira a migliorare il sistema di combattimento dei sottomarini classe Angamos

Prossimo articolo

Le Reali Marine del Belgio e dei Paesi Bassi si preparano a ricevere sistemi robotici autonomi nel programma MCM di terza generazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il Perù mira a migliorare il sistema di combattimento dei sottomarini classe Angamos

Prossimo articolo

Le Reali Marine del Belgio e dei Paesi Bassi si preparano a ricevere sistemi robotici autonomi nel programma MCM di terza generazione

Ultime notizie