L’Aeronautica Militare Italiana sta intraprendendo un significativo programma di modernizzazione della sua flotta di aerocisterne, con l’obiettivo di potenziare le capacità di rifornimento in volo e di trasporto strategico.
Questo progetto prevede l’acquisizione di sei nuovi aeromobili tanker bimotore, selezionati attraverso una gara internazionale che ha visto la partecipazione di principali costruttori aeronautici.
Il programma, con un investimento stimato di circa 1,41 miliardi di euro, si estenderà fino al 2035, garantendo all’Italia una maggiore autonomia operativa e una migliore interoperabilità nelle missioni internazionali.
Questo importo copre sia l’acquisto degli aeromobili sia il servizio di supporto logistico integrato per un periodo decennale. In precedenza, nel 2022, era stato considerato un investimento di 1,12 miliardi di euro per l’acquisizione di sei Boeing KC-46A, comprensivo di supporto logistico iniziale di cinque anni.
Tuttavia, con la revisione del programma e l’emissione di una nuova determinazione a contrarre nel 2024, l’importo è stato aggiornato a 1,4 miliardi di euro, riflettendo le mutate esigenze operative e le specifiche tecniche richieste.
Requisiti Tanker Aeronautica Militare
Requisiti Generali
Parametro
Requisito Minimo (Threshold)
Requisito Obiettivo (Objective)
Consistenza flotta
6 velivoli entro 2030
–
Consegne
2 velivoli entro 2029, restanti entro 2030
2 nel 2028, 2 nel 2029, 2 nel 2030
Esperienza operativa
Min 2 anni in AAR
–
Vita operativa
30 anni
–
Prestazioni di Volo
Parametro
Requisito Minimo (Threshold)
Requisito Obiettivo (Objective)
Velocità di crociera
Mach 0.75
Mach 0.85
Velocità massima
Mach 0.82
Mach 0.87
Quota operativa
40,000 ft
45,000 ft
Autonomia senza rifornimento
5,000 NM
8,000 NM
Autonomia con rifornimento
8,000 NM
14,000 NM
Autonomia oraria
10 ore
14 ore
Capacità Rifornimento in Volo
Parametro
Requisito Minimo (Threshold)
Requisito Obiettivo (Objective)
Capacità carburante
170,000 lbs
250,000 lbs
Sistemi di rifornimento
Boom + Probe-and-Drogue
+ Centerline drogue
Capacità offload a 500 NM
100,000 lbs
200,000 lbs
Capacità offload a 1,000 NM
75,000 lbs
150,000 lbs
Capacità offload a 2,000 NM
50,000 lbs
110,000 lbs
Velocità rifornimento
180-320 KIAS a FL180
–
Quote rifornimento
10,000-35,000 ft
–
Capacità Trasporto
Parametro
Requisito Minimo (Threshold)
Requisito Obiettivo (Objective)
Payload
60,000 lbs
100,000 lbs
Pallets
3 NATO 463L + 50 pax
8 NATO 463L + 50 pax
Passeggeri
50
200-250
Configurazione MEDEVAC
10 barelle, 2 terapia intensiva
30 barelle, 2 terapia intensiva
Tempo conversione MEDEVAC
24 ore
3 ore
Avionica e Comunicazioni
Parametro
Requisito
Cockpit
Glass cockpit
Comunicazioni
V/UHF encrypted, SATCOM
Datalink
Link 16 MIDS
Navigazione
GPS-SAASM, INS, VOR/DME, TACAN
Approcci
Cat II
Sistemi di Protezione
Sistema
Requisito
RWR/ESM
Richiesto
MWS
Richiesto
LAIRCM/DIRCM
Richiesto
Chaff/Flare
Richiesto
IFF
Mode 1,2,3/A,C,S,5
Supporto Logistico
Parametro
Requisito
Ore volo annuali
Minimo 1,000 per velivolo
Parti di ricambio iniziali
2 motori, 2 set WARP, 1 BOOM
Training
Simulatore full-motion
Manutenzione
Performance Based Logistics
Requisiti vs A330 MRTT e KC-46 Pegasus
Prestazioni di Base
Parametro
Requisito (Minimo/Obbiettivo)
A330 MRTT
KC-46
Velocità crociera
M0.75/M0.85
M0.82-0.86
M0.80-0.85
Velocità massima
M0.82/M0.87
M0.89
M0.86
Quota operativa
40,000/45,000 ft
42,000 ft
40,000 ft
Range senza rifornimento
5,000/8,000 NM
8,000 NM
6,385 NM
Autonomia
10/14 ore
>14 ore
~11 ore
Capacità Rifornimento
Parametro
Requisito (Minimo/Obbiettivo)
A330 MRTT
KC-46
Capacità carburante
170,000/250,000 lbs
245,000 lbs
212,299 lbs
Sistemi rifornimento
Boom + Probe/Drogue
Tutti i sistemi
Tutti i sistemi
Offload 500 NM
100,000/200,000 lbs
160,000 lbs
130,000 lbs
Offload 1,000 NM
75,000/150,000 lbs
125,000 lbs
100,000 lbs
Offload 2,000 NM
50,000/110,000 lbs
95,000 lbs
65,000 lbs
Capacità Trasporto
Parametro
Requisito (Minimo/Obbiettivo)
A330 MRTT
KC-46
Carico max
60,000/100,000 lbs
110,000 lbs
65,000 lbs
Passeggeri max
50/200-250
291
114
MEDEVAC
10/30 barelle
40 barelle
24 barelle
Struttura del Cronoprogramma
Il cronoprogramma è suddiviso in 10 lotti principali, ognuno dei quali prevede specifiche attività tecniche, fasi di consegna e supporto logistico:
Attività tecnico-ingegneristiche iniziali: Comprendono la revisione dei requisiti di sistema (SRR), la definizione del progetto preliminare (PDR) e la revisione del design critico (CDR).
Tempo stimato: T0 + 1-6 mesi.
Consegna dei sei velivoli Tanker: Ogni velivolo attraversa le fasi di acquisizione di componenti principali (long lead items), allestimento iniziale e completo, e infine consegna con verifica tecnica.
Primo velivolo: T0 + 7-11 mesi.
Ultimo velivolo: T0 + 36-40 mesi.
Addestramento iniziale: Include corsi per equipaggi di volo e manutentori per garantire un utilizzo e una manutenzione ottimale degli aeromobili.
Tempo stimato: T0 + 17-18 mesi.
Servizi performance-based (PB): Questi servizi coprono il supporto logistico iniziale per garantire efficienza operativa, con verifiche trimestrali.
Periodo stimato: Dal T0 + 19 mesi in avanti, per 12 mesi successivi alla consegna dell’ultimo velivolo.
Attività non programmate: Un lotto dedicato per gestire esigenze emergenti e aggiornamenti tecnici futuri, garantendo la flessibilità operativa.
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