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I requisiti dei nuovi rifornitori dell’Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare Italiana sta intraprendendo un significativo programma di modernizzazione della sua flotta di aerocisterne, con l’obiettivo di potenziare le capacità di rifornimento in volo e di trasporto strategico.

Questo progetto prevede l’acquisizione di sei nuovi aeromobili tanker bimotore, selezionati attraverso una gara internazionale che ha visto la partecipazione di principali costruttori aeronautici.

Il programma, con un investimento stimato di circa 1,41 miliardi di euro, si estenderà fino al 2035, garantendo all’Italia una maggiore autonomia operativa e una migliore interoperabilità nelle missioni internazionali.

Questo importo copre sia l’acquisto degli aeromobili sia il servizio di supporto logistico integrato per un periodo decennale. In precedenza, nel 2022, era stato considerato un investimento di 1,12 miliardi di euro per l’acquisizione di sei Boeing KC-46A, comprensivo di supporto logistico iniziale di cinque anni.

Tuttavia, con la revisione del programma e l’emissione di una nuova determinazione a contrarre nel 2024, l’importo è stato aggiornato a 1,4 miliardi di euro, riflettendo le mutate esigenze operative e le specifiche tecniche richieste.

Requisiti Tanker Aeronautica Militare

Requisiti Generali

ParametroRequisito Minimo (Threshold)Requisito Obiettivo (Objective)
Consistenza flotta6 velivoli entro 2030
Consegne2 velivoli entro 2029, restanti entro 20302 nel 2028, 2 nel 2029, 2 nel 2030
Esperienza operativaMin 2 anni in AAR
Vita operativa30 anni

Prestazioni di Volo

ParametroRequisito Minimo (Threshold)Requisito Obiettivo (Objective)
Velocità di crocieraMach 0.75Mach 0.85
Velocità massimaMach 0.82Mach 0.87
Quota operativa40,000 ft45,000 ft
Autonomia senza rifornimento5,000 NM8,000 NM
Autonomia con rifornimento8,000 NM14,000 NM
Autonomia oraria10 ore14 ore

Capacità Rifornimento in Volo

ParametroRequisito Minimo (Threshold)Requisito Obiettivo (Objective)
Capacità carburante170,000 lbs250,000 lbs
Sistemi di rifornimentoBoom + Probe-and-Drogue+ Centerline drogue
Capacità offload a 500 NM100,000 lbs200,000 lbs
Capacità offload a 1,000 NM75,000 lbs150,000 lbs
Capacità offload a 2,000 NM50,000 lbs110,000 lbs
Velocità rifornimento180-320 KIAS a FL180
Quote rifornimento10,000-35,000 ft

Capacità Trasporto

ParametroRequisito Minimo (Threshold)Requisito Obiettivo (Objective)
Payload60,000 lbs100,000 lbs
Pallets3 NATO 463L + 50 pax8 NATO 463L + 50 pax
Passeggeri50200-250
Configurazione MEDEVAC10 barelle, 2 terapia intensiva30 barelle, 2 terapia intensiva
Tempo conversione MEDEVAC24 ore3 ore

Avionica e Comunicazioni

ParametroRequisito
CockpitGlass cockpit
ComunicazioniV/UHF encrypted, SATCOM
DatalinkLink 16 MIDS
NavigazioneGPS-SAASM, INS, VOR/DME, TACAN
ApprocciCat II

Sistemi di Protezione

SistemaRequisito
RWR/ESMRichiesto
MWSRichiesto
LAIRCM/DIRCMRichiesto
Chaff/FlareRichiesto
IFFMode 1,2,3/A,C,S,5

Supporto Logistico

ParametroRequisito
Ore volo annualiMinimo 1,000 per velivolo
Parti di ricambio iniziali2 motori, 2 set WARP, 1 BOOM
TrainingSimulatore full-motion
ManutenzionePerformance Based Logistics

Requisiti vs A330 MRTT e KC-46 Pegasus

Prestazioni di Base

ParametroRequisito (Minimo/Obbiettivo)A330 MRTTKC-46
Velocità crocieraM0.75/M0.85M0.82-0.86M0.80-0.85
Velocità massimaM0.82/M0.87M0.89M0.86
Quota operativa40,000/45,000 ft42,000 ft40,000 ft
Range senza rifornimento5,000/8,000 NM8,000 NM6,385 NM
Autonomia10/14 ore>14 ore~11 ore

Capacità Rifornimento

ParametroRequisito (Minimo/Obbiettivo)A330 MRTTKC-46
Capacità carburante170,000/250,000 lbs245,000 lbs212,299 lbs
Sistemi rifornimentoBoom + Probe/DrogueTutti i sistemiTutti i sistemi
Offload 500 NM100,000/200,000 lbs160,000 lbs130,000 lbs
Offload 1,000 NM75,000/150,000 lbs125,000 lbs100,000 lbs
Offload 2,000 NM50,000/110,000 lbs95,000 lbs65,000 lbs

Capacità Trasporto

ParametroRequisito (Minimo/Obbiettivo)A330 MRTTKC-46
Carico max60,000/100,000 lbs110,000 lbs65,000 lbs
Passeggeri max50/200-250291114
MEDEVAC10/30 barelle40 barelle24 barelle

Struttura del Cronoprogramma

Il cronoprogramma è suddiviso in 10 lotti principali, ognuno dei quali prevede specifiche attività tecniche, fasi di consegna e supporto logistico:

  1. Attività tecnico-ingegneristiche iniziali: Comprendono la revisione dei requisiti di sistema (SRR), la definizione del progetto preliminare (PDR) e la revisione del design critico (CDR).
    • Tempo stimato: T0 + 1-6 mesi.
  2. Consegna dei sei velivoli Tanker: Ogni velivolo attraversa le fasi di acquisizione di componenti principali (long lead items), allestimento iniziale e completo, e infine consegna con verifica tecnica.
    • Primo velivolo: T0 + 7-11 mesi.
    • Ultimo velivolo: T0 + 36-40 mesi.
  3. Addestramento iniziale: Include corsi per equipaggi di volo e manutentori per garantire un utilizzo e una manutenzione ottimale degli aeromobili.
    • Tempo stimato: T0 + 17-18 mesi.
  4. Servizi performance-based (PB): Questi servizi coprono il supporto logistico iniziale per garantire efficienza operativa, con verifiche trimestrali.
    • Periodo stimato: Dal T0 + 19 mesi in avanti, per 12 mesi successivi alla consegna dell’ultimo velivolo.
  5. Attività non programmate: Un lotto dedicato per gestire esigenze emergenti e aggiornamenti tecnici futuri, garantendo la flessibilità operativa.
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