ELTA Systems, sussidiaria di Israel Aerospace Industries per l’elettronica per la difesa, e MBDA Deutschland GmbH hanno stipulato un nuovo accordo di cooperazione.
L’obiettivo è promuovere soluzioni congiunte nei settori della guerra elettronica (EW) e della formazione EW in Germania.
Il memorandum d’intesa (MoU) delinea la cooperazione pianificata su soluzioni congiunte per la difesa aerea e l’addestramento alla guerra elettronica.
Le soluzioni si basano sulle tecnologie EW di ELTA. I sistemi della famiglia Scorpius EW, in combinazione con l’esperienza di MBDA Germany nel campo della difesa aerea e dei sistemi di addestramento, hanno lo scopo di aiutare la Bundeswehr ad acquisire capacità in questo settore. Scorpius è in grado di combattere più minacce contemporaneamente, da direzioni diverse e su frequenze diverse. È il primo sistema di questo tipo al mondo.
In base all’accordo di cooperazione, le società della Bundeswehr offriranno un disturbatore di difesa aerea elettronico a terra basato sul sistema Scorpius-G di ELTA, nonché un emulatore di minaccia avanzato per l’addestramento EW basato sul sistema Scorpius-T dell’azienda.
MBDA Germany utilizzerà la sua esperienza nei sistemi di difesa e di addestramento per garantire l’integrazione e gli adeguamenti futuri nel sistema dell’organizzazione europea/tedesca di addestramento alla difesa.
Fonte ed immagine @MBDA Deutschland – Israel Aerospace Industries