fbpx

IAI vende UAS/munizioni loitering ROTEM VTOL e Harop in Asia

IAI ha siglato tre contratti per un valore di oltre 100 milioni di dollari riguardanti la vendita di uas/munizioni loitering.

Uno dei contratti riguarda la vendita del ROTEM Vertical Take-Off & Landing (VTOL) Tactical Loitering Munition ad un Paese straniero.

Gli altri due contratti attengono la vendita del Harop in versione navale (Maritime Harop) ad una Marina asiatica e in versione terrestre ad un altro cliente asiatico.

ROTEM VTOL Tactical Loitering Munition

ROTEM è il primo drone vertical take-off & landing (VTOL) Tactical Loitering Munition collaudato e utilizzato nelle operazioni da molti militari del mondo.

ROTEM VTOL TLM è un moltiplicatore di potenza per le forze tattiche in una serie di scenari di combattimento, tra cui operazioni di sicurezza e manovre.

Il sistema fornisce un insieme per missioni di ricognizione, osservazione e attacco con le massime prestazioni autonome, integrando un’interfaccia operativa semplice ed intuitiva che può essere gestita da un singolo combattente da un tablet touchscreen.

ROTEM VTOL Tactical Loitering Munition trasporta telecamere giorno/notte ed una testata esplosiva del peso fino a un chilogrammo, progettata in modo ottimale per svolgere missioni combinate di raccolta di informazioni e attacco.

Il sistema incorpora un meccanismo di sicurezza unico che consente il rientro sicuro a terra se non è stato effettuato un attacco. Il sistema ROTEM VTOL TLM ha dimostrato la sua efficacia operativa per attacchi chirurgici precisi contro una serie di obiettivi diversi.

Maritime Harop

Il sistema Maritime HAROP fornisce una soluzione operativa per una serie di navi, dai pattugliatori off-shore alle fregate.

In un complesso teatro navale, il sistema HAROP offre ai comandanti di missione in una flotta di navi la capacità di raccogliere informazioni in modo indipendente e organico, valutare obiettivi e colpire.

Le informazioni raccolte dall’HAROP sono direttamente integrate nella sala di controllo della nave, consentendo un processo decisionale rapido, accurato e letale.

L’uso dell’HAROP sulle piattaforme navali è un elemento operativo alternativo e complementare all’utilizzo di missili antinave, con una vasta gamma di usi e con un’efficienza ottimale in termini di costi.

L’HAROP, collaudato in combattimento marittimo e terrestre, fornisce una soluzione operativa per una serie di scenari di conflitto a bassa ed alta intensità nonché per l’attività antiterrorismo.

L’HAROP è dotato di telecamere giorno/notte e ha la capacità di cercare, trovare e attaccare con la massima precisione sia obiettivi statici che mobili, a terra o in mare e a lungo raggio. Un attacco può avvenire da qualsiasi direzione e da qualsiasi angolazione di attacco.

Altre soluzioni di IAI

La famiglia di munizioni loitering sviluppata dallo IAI include l’Harpy-NG – una terza generazione del sistema che si affina contro i bersagli radianti, l’HAROP, una seconda generazione di un sistema di attacco elettro-ottico di precisione, il Mini-Harpy, il sistema di munizioni avanzate tattiche dual (electro-optical day&night + Anti-Radiation seeker) e il sistema tattico Green-Dragon, nonché il Rotem VTOL TLM.

IAI è un punto focale del know-how tecnologico nazionale e globale nel campo dei sistemi di attacco, difesa aerea, radar, satelliti, aeromobili telecomandati, aviazione civile e cyber.

Fonte ed immagini Israel Aerospace Industries (IAI)

Articolo precedente

Italiani e americani si addestrano in Iraq al recupero di velivoli abbattuti oltre le linee nemiche [Foto]

Prossimo articolo

Testata con successo una nuova versione del Iron Dome

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie